Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Dicembre 2025

Visite: 131

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione di Fornoli (Bagni di Lucca) all’altezza dell’incrocio che va alla stazione: sono già state superate le 100 firme, e ha annunciato di appoggiare la proposta il già candidato alle elezioni comunali e regionali Paolo Bianchi.
“L'incrocio di Fornoli che conduce alla stazione rappresenta quotidianamente un punto critico per la viabilità della zona: è spesso teatro di situazioni di pericolo per i veicoli, soprattutto nella discesa che proviene dall'Es Vedra, dove una persona si deve fermare per vedere meglio se da destra provengono macchine, spesso molto veloci, rischiando di creare code dietro- dichiara il promotore della petizione- Questo verrebbe risolto con una rotonda; ovviamente la cosa non dovrebbe essere fatta subito: ci sarà un tavolo tecnico per verificare se, dove, come e quando farla. Sento le perplessità delle persone sul fatto che non passerebbero pullman e altri mezzi grossi, ma l’idea è quella di una mini-rotonda, così da avere più spazio”.
“La strada che arriva da Castelnuovo è la regionale 445, mentre quella che arriva da Fornoli è provinciale; quindi, se i cittadini firmano in molti, il comune potrebbe fare pressione, ma i fondi devono arrivare da provincia e regione. Per questo, estendo la raccolta firme non solo agli abitanti di Bagni di Lucca, ma anche a chi passa spesso di lì”, conclude Bini. È possibile firmare sia online, al link https://c.org/X9CgP25MTX, sia fisicamente nei seguenti locali: Bar Topo Gigio, Bar Serra, Bar Roma, Bar Italia, Parrucchieri Gabrielli, La Ruota, Bar Serra.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Taglio del nastro questo pomeriggio (6 dicembre) alla Fabbrica del Natale nella piazzetta San Carlo. Il saluto dell'amministrazione comunale è stato portato dall'assessore alla cultura Mia Pisano, dal vicesindaco Fabio Barsanti e dagli assessori Remo Santini (turismo) e Paola Granucci (commercio)

“La seduta di consiglio comunale del 2 dicembre ci ha dimostrato che il vero sindaco di Capannori non…

Domenica 7 dicembre alle ore 18 salirà dalla bassa Toscana, la super blasonata Mens Sana Siena, una delle più forti competitor del campionato di B interregionale

Ottava vittoria stagionale del Porcari che supera, nell' anticipo al Palacavanis della nona giornata, Giorgio Peri Grosseto 3-1…

Spazio disponibilie

Uno dei mantra dei pacifisti è l’art. 11 della Costituzione, “L'Italia ripudia la guerra”, per cui è inutile disporre di uno strumento militare. Il concetto troverebbe sostegno nel passaggio al volontariato, e si glissa che con L. n. 226/2004 sia stato solo “sospeso il servizio militare di leva obbligatorio”

Sarà il Teatro San Girolamo a ospitare martedì (9 dicembre) alle 21 l'appuntamento conclusivo del Settecento musicale a Lucca,…

La Società dei Lettori - Francesca Duranti porta a Lucca "Il paese dei matti" di Federica Iacobelli, selezionato per l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2026. Appuntamento martedì 9 dicembre a Villa Rossi (Gattaiola, Lucca)

Da Rio de Janeiro a San Paolo, passando per Ilha das Flores, la Ellis Island brasiliana, Montevideo e Rosario: il viaggio di Ilaria Del Bianco dei Lucchesi nel Mondo e dei Toscani all'Estero, per portare la Toscana in Brasile nel nome di Puccini

Spazio disponibilie

E' un Basketball Club Lucca che cresce, il suo impegno sportivo per la stagione 2025/26 si è triplicato rispetto agli anni passati, oggi il BCL conta ben 23 campionati diversi, tra quelli legati alla Federazione Italiana Pallacanestro e quelli del Centro Sportivo Italiano

Anche quest'anno i Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca promuovono l'iniziativa "Natale da condividere", giunta ormai alla sua quinta edizione

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie