Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Novembre 2025

Visite: 29

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la violenza in generale. Stiamo vivendo una realtà dove è fallito soprattutto l'aspetto educativo, dove non sembra esistere più il concetto di bene distinto dal male . Violenza verbale, violenza fisica e sociale in tutti i suoi aspetti oramai sono inserite nella quotidianità’. I fatti di cronaca non fanno che confermarlo. L'educazione affettiva da sola purtroppo non basta, deve essere abbinata all'educazione civica che coinvolga tutte le istituzioni deputate all’insegnamento. La violenza parte sulle donne ma non sappiamo quali saranno gli ulteriori confini. Occorre ricordare che esistono oltre le violenze su tutto il mondo femminile anche  ad esempio le violenze sui bambini. Occorre strutturare al più presto un'educazione civica che parta dalla famiglia e dalla scuola. Il concetto della responsabilità deve essere messo al più presto in atto a tutti i livelli a partire dalla famiglia". Lo scrive in una nota Maria Teresa Baldini

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

La Fondazione Ragghianti prosegue il ciclo d’incontri dedicato al “Mercato globale dell’arte” con il secondo appuntamento, “L’antiquario e…

L'ex termovalorizzatore di Falascaia ha, nel vero senso della parola, i giorni contati. Verrà infatti completato a breve…

Elio e la sua band di giovanissimi virtuosi - Alberto Tafuri, Martino Malacrida, Pietro Martinelli, Matteo Zecchi e…

“La provincia non approvi gli accorpamenti scolastici! Lucca troppo penalizzata da non-criteri. La UIL Scuola esprime forte preoccupazione…

Spazio disponibilie

Un viaggio nel tempo e nella memoria musicale di Lucca: con “Gioseffo, il cantore della luce. Spazi senza…

Domenica scorsa i cittadini hanno notato un ingente sversamento…

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca ha dato il benvenuto a 16 nuovi militari, incluse 6 donne,…

Spazio disponibilie

I Carabinieri della Stazione di Borgo a Mozzano hanno concluso con successo un intervento in un bar di…

È giunta alla fase finale una importante opera pubblica che interessa la nostra Provincia, il ponte sul fiume Serchio, una realizzazione che permetterà di rendere più fluida la circolazione e soprattutto migliorerò la qualità della vita in zone importanti della nostra città e Provincia

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie