misericordia
   Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Febbraio 2026

Visite: 34

"Che tutti, dalla Regione ai Comuni, si voglia vedere chiusa la discarica di Cava Fornace, ormai è chiaro. Ma mettiamocela, concretamente, questa parola 'fine'. Cerchiamo di ridare a queste comunità un po' di fiducia": così il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, presente insieme all'assessore all'ambiente Tatiana Gliori all'incontro con l'assessore regionale David Barontini e con Gianni Lorenzetti, presidente della Quarta Commissione della Toscana, iniziato nel sito di discarica e concluso nella sala consiliare del Comune di Montignoso.

Un confronto al quale hanno preso parte anche i rappresentanti istituzionali dello stesso ente montignosino e dei Comuni di Forte dei Marmi e Massa, oltre a una delegazione del comitato dei cittadini per la chiusura di Cava Fornace e che, presso il sito di discarica, ha visto come interlocutori gli amministratori di Alia (confluita nella mutiutility toscana Plures) che partecipa alla gestione della discarica all'ex cava Viti.

"L'incidente del 2024 è stato prova non solo di una scelta sbagliata – ha rimarcato Giovannetti – ma anche rischiosa e, fatti alla mano, pericolosa. Abbiamo enti di livello sovracomunale coinvolti in questo problema ed è a loro che chiedo un impegno, rapido e concreto: non è un fatto meramente tecnico, la volontà politica è determinante e il nostro territorio esige quel rispetto finora calpestato da operazioni nefaste, come quella che portò a Pietrasanta l'inceneritore di Falascaia".

L'assessore Barontini, dopo aver ascoltato i vari interventi istituzionali e la testimonianza del comitato cittadino, ha rimarcato la sua ferma volontà di ascoltare e recepire ogni contributo utile "per cercare di risolvere prima possibile una questione che va valutata in senso complessivo".

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento domani, sabato 21 febbraio alle 15.00, con il Carnevale dei bambini in piazza San Michele. Diavolerie…

E' stato programmato in orario serale e notturno, per non interferire con le necessità quotidiane di spostamento…

Come approcciarsi al nuovo mondo che sta prendendo forma giorno dopo giorno di fronte ai nostri occhi? Una…

Questa mattina (19 febbraio) le contrade di Pietrasanta hanno accolto agli hangar della Mattonaia la "comitiva" de Le…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento e ultimi posti disponibili con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di Viareggio sabato 21…

L'amministrazione Pardini rinnova l'impegno per rendere maggiormente fruibili da parte di tutti i cittadini, e quindi non soltanto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie