Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
05 Dicembre 2025

Visite: 52

"Sebbene lo scopo principale della detenzione sia quello del reinserimento nella società, così come viene previsto all'interno dell'articolo 27 della Costituzione italiana, le condizioni problematiche delle carceri italiane, prima fra tutte il sovraffollamento, rendono difficoltosi i necessari percorsi di reintegrazione sociale. I Lions ritengono fondamentale – così come recita l'articolo 32 della Costituzione e così come vuole la missione sociale ed inclusiva di Lions International – migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità e aiutare chi ha più bisogno attraverso il servizio umanitario. Per questo motivo il Lions Club Lucca Host, del Distretto 108La-Toscana, sensibile alle iniziative benefiche verso i detenuti, ha deliberato di offrire un Service dell'annata, in favore dei soggetti ristretti presso la Casa Circondariale "San Giorgio" di Lucca. La Direttrice della Casa Circondariale, Dott.ssa Santina Savoca, previa richiesta di autorizzazione al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, ha infatti rappresentato la difficoltà per alcuni detenuti a contattare telefonicamente i propri più cari affetti, come sarebbe invece utile nell'ottica di garantire l'umanità della pena e un suo carattere non desocializzante. Per tale ragione il LC Lucca Host ha ritenuto quindi di stanziare una somma di denaro e di affidarla fiduciariamente al Cappellano dell'Istituto, affinché quest'ultimo possa fornire di volta in volta ai singoli detenuti l'importo necessario a ricaricare le schede telefoniche, che dal centralino del carcere consentono loro di chiamare le proprie famiglie.
La consegna della somma di denaro, a nome del Lions Club Lucca Host, è avvenuta martedì 2 dicembre alle ore 11:00 nelle mani della Direttrice della Casa Circondariale e del Cappellano Don Simone. Presenti la Presidente di Club, Cinzia Anna Cecchini, la promotrice del service Carmela Piemontese, la Responsabile Service del Club, Maria Gloria Montinari e gli officer di Club, Maria Carla Giambastiani e Massimo Saponaro. I soci Lions hanno, con l'occasione, potuto incontrare anche i carcerati e illustrare loro il service realizzato."
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie