Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
14 Novembre 2025

Visite: 43

L'ex termovalorizzatore di Falascaia ha, nel vero senso della parola, i giorni contati. Verrà infatti completato a breve l'assemblaggio del "braccio" da 68 metri della gru a torre che verrà utilizzata per la prima parte di demolizioni dell'inceneritore del Pollino, operazioni che (meteo permettendo) inizeranno la prossima settimana. Saranno rimossi i camini, la linea di trattamento dei fumi, i macchinari e le tubazioni presenti al "livello zero" dell'impianto. Un intervento da 458 mila euro, progetto dalla società Ersu per conto del Comune e coperto interamente da risorse dell'ente già stanziate nel bilancio di previsione 2025-2027, disponibili grazie al riscatto della polizza fideiussoria stipulata a garanzia delle eventuali spese sostenute per le attività di ripristino ambientale connesse all'esercizio dell'impianto.

"Stiamo per cancellare, anche materialmente – sottolinea il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – il simbolo di anni trascorsi fra le più gravi preoccupazioni per la nostre salute, aspri contrasti giudiziari e l'improrogabile necessità di riappropriarci del nostro ambiente e dei nostri spazi. Sarà un momento storico per la comunità e sono orgoglioso di esserne parte e testimone".

Sulla superficie oggi occupata dall'ex inceneritore, pari a circa 6000 metri quadrati, il piano operativo ha previsto una nuova zona a verde.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie