Con i tre appuntamenti di martedì, mercoledì ed oggi (giovedì 13 novembre), si è concluso il secondo di ciclo del contest "Nomina - un nome per il nuovo ponte", indetto e promosso dalla Provincia di Lucca per proporre un nome con cui intitolare la nuova infrastruttura che attraversa il fiume Serchio, realizzata dall'ente di Palazzo Ducale.
Dopo gli incontri sulla toponomastica di metà ottobre, stavolta ad essere affrontati sono stati gli aspetti ambientali e infrastrutturali dell'opera. Sono stati l'arch. Francesca Lazzari, ex dirigente tecnico dell'ente e attuale Rup del progetto del nuovo ponte, e l'ing. Pierluigi Saletti, dirigente della viabilità dell'ente di Palazzo Ducale, ad illustrare ai ragazzi la funzione viabilistica dell'infrastruttura, i benefici dell'opera viaria, la sua utilità nell'ambito del contesto urbano tenendo conto anche delle tutele ambientali. Ma i tecnici hanno anche spiegato agli studenti come nasce un'opera così importante per il territorio: dall'ideazione alla progettazione e alla ricerca dei finanziamenti, dalla Conferenza dei servizi alla gara di appalto fino all'apertura del cantiere vero e proprio fino alle fasi di collaudo.
In questi tre giorni hanno partecipato oltre 300 tra studenti e studentesse di varie scuole superiori: l'Isi Machiavelli, il Liceo Vallisneri, il Passaglia, gli istituti Busdraghi-Nottolini e Pertini, nonché il polo "Fermi-Giorgi" e l'Esedra.
Nel corso della "lezione" odierna è intervenuto l'ex presidente della Provincia ed ex assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, il quale ha spiegato alla platea l'importanza della toponomastica e, soprattutto, ha ripercorso le tappe principali della prima fase dell'operazione "nuovo ponte sul Serchio" nata sotto la sua presidenza durante la quale fu bandita la gara di progettazione internazionale che vide affidare il progetto allo studio Itec di Sarzana in collaborazione con gli arch. Lucchesi e Mencacci e il geologo Buchignani di Lucca.
L'ultima fase di incontri di "Nomina" è in programma dal 2 al 4 dicembre quando si parlerà di storia e cultura del territorio. Ricordiamo che dopo queste lezioni preparatorie, ragazzi e ragazze si metteranno al lavoro per formulare le loro proposte che dovranno essere motivate e ragionate. I nomi saranno poi sottoposti al comitato di indirizzo, composto da Donatella Buonriposi; Gabriele Calabrese; Riccardo Del Dotto; Francesca Fazzi; Lorenzo Maffei; Ave Marchi; Emanuele Pellegrini; Andrea Salani ed Emanuele Vietina. Saranno quindi selezionate tre proposte finaliste che saranno poi sottoposte alla votazione dei cittadini del comune di Lucca.



