A conclusione di una lunga e complessa attività d’indagine i carabinieri della Stazione di Nozzano hanno individuato gli autori di una serie di furti in abitazione avvenuti nel comune di Lucca nel mese di agosto del 2024. Si tratta di tre uomini, un 49enne residente Lucca, un 53enne residente ad Aprilia e un 48enne residente a Viareggio, tutti con diversi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio, che sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di furto in abitazione in concorso, falsità materiale, furto aggravato su autovettura e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli.
Le attività d’indagine condotte dai carabinieri della Stazione di Nozzano, che sono durate oltre un anno, grazie ad attività tecniche, riscontri tecnico-scientifici e grazie anche agli accertamenti effettuati con le telecamere degli impianti di videosorveglianza, hanno consentito d’individuare i tre uomini, ritenuti responsabili di diversi furti.
La sera del 6 settembre del 2024, a Lucca, una pattuglia dei carabinieri sorprendeva i tre uomini nel parcheggio di un noto ristorante, subito dopo avere depredato diverse autovetture di clienti. Nella circostanza i malfattori si davano alla fuga, ma due di loro venivano riconosciuti dai Militari dell’Arma, che sul posto rinvenivano un’autovettura presa a noleggio, alla quale erano state applicate delle targhe contraffatte. All’interno del veicolo poi, venivano rinvenute le chiavi di casa e le carte di circolazione delle auto di tre persone, diversi oggetti personali asportati nelle auto di altri tre clienti, nonché due telefoni cellulari appartenenti agli indagati, guanti in lattice, tre radio trasmittenti, attrezzi per il taglio del metallo e grimaldelli vari. Le successive attività svolte dai carabinieri, permettevano d’individuare il terzo complice e di attribuire ai tre uomini due furti in abitazione, perpetrati a Lucca la sera del 31 agosto 2024 sempre con le medesime modalità, ossia attraverso il furto delle chiavi di casa e dei documenti dall’auto fuori dal parcheggio di un ristorante, nel corso dei quali venivano asportati orologi e gioielli per un valore di circa 30 mila euro e 20 mila euro.
Lo scorso 26 novembre, il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca che ha coordinato le attività investigative, ha emesso per la notifica agli indagati l’avviso di garanzia e di conclusione delle indagini preliminari, atto necessario per la successiva richiesta di rinvio a giudizio.
Rubavano le chiavi di casa dalle auto e svaligiavano le abitazioni: tre denunciati dai carabinieri
Scritto da Redazione
Cronaca
06 Dicembre 2025
Visite: 82



