Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
14 Novembre 2025

Visite: 81

Torna per la sua 19° edizione il concorso "Presepe di famiglia", l'iniziativa che rinnova l'impegno del Comune di Pietrasanta nel valorizzare la creatività e il significato del presepe, simbolo delle festività natalizie. Promosso dall'assessorato alle tradizioni popolari, il concorso è aperto a cittadini, scuole, associazioni e parrocchie e si svolgerà, anche quest'anno, in modalità digitale. "Il grande entusiasmo e anche l'attesa che accompagnano, ogni anno, questo concorso – sottolinea l'assessore Andrea Cosci – testimoniano la cura e l'attenzione con cui la nostra comunità vuole continuare a custodire le proprie radici: con questa iniziativa, che unisce fede e creatività, invitiamo tutti i nostri concittadini a riscoprire il valore del tempo mettendo in pausa quella frenesia che scandisce il nostro quotidiano, facendo cose semplici insieme agli affetti più cari".

Per partecipare è necessario inviare al numero WhatsApp 366 699 3039, entro mercoledì 24 dicembre, foto (da 3 a 5) e un video (durata massima di un minuto) di presentazione della propria opera, entrambi realizzati tenendo il cellulare in orizzontale; oltre ai contenuti multimediali, dovranno essere indicati il titolo della creazione, le dimensioni, il nome dell'autore o del gruppo, un recapito telefonico e l'indirizzo.

Le opere saranno suddivise in tre categorie in base alla grandezza del piano di appoggio: piccole (fino a un metro), medie (da uno a cinque metri) e grandi (oltre cinque metri). Per i presepi con base circolare, la misura di riferimento sarà il diametro. Concorso aperto anche a coloro che hanno preso parte alle edizioni precedenti, inclusi i vincitori, purché presentino una nuova realizzazione. Alla commissione l'arduo compito di stilare la classifica finale, individuando i migliori tre presepi per ogni categoria; tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Proclamazione dei vincitori e premiazione sabato 10 gennaio 2026 alle 11 nella sala consiliare del Municipio, in piazza Matteotti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie