claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da ubaldo de francesco
lettere alla gazzetta
12 Luglio 2025

Visite: 732

Venerdì scorso è morto Goffredo Fofi. Se si facesse un sondaggio, tra gli italiani, su quanti conoscessero Goffredo Fofi, su quanti lo abbiano letto o su quanti sapessero almeno chi fosse, credo che non si arriverebbe ad una percentuale a doppia cifra! 
E allora mi ritengo un fortunato che ha avuto l’occasione di imbattersi nel pensiero del maestro; maestro con la “m” minuscola come pretendeva lui, maestro perché diplomato magistrale ma che preferì insegnare ai ragazzi nelle strade e non in una scuola, maestro perché la parola, che deriva dal latino, significa “il più grande” e così lo hanno definito chi lo conobbe e chi collaborò con lui nelle sue mille vite: saggista, critico, scrittore, editore, attivista, meridionalista, rivoluzionario, pacifista ecc..
Ovviamente lessi Fofi del tutto casualmente, perché nel Paese che dovrebbe essere la patria mondiale della cultura, non c’è nessuno che ti educhi ad essa: non lo fa la famiglia (escluse rare eccezioni), non lo fanno gli organi di informazione, non lo fanno la politica e le istituzioni ma, soprattutto, non lo fa quella che dovrebbe essere maestra per antonomasia, la scuola! Una scuola che è pronta a bocciarti se non conosci la battaglia di Calatafimi ma si guarda bene dall’istruirti al pensiero critico e alla riflessione sulla storia e sull’attualità; una scuola da sempre impregnata sulle nozioni (istruzione) ma mai sul pensiero (educazione); una scuola ricca di insegnanti ma poverissima di maestri… di quelli con la “m” minuscola, appunto!

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana,…

La Croce Verde di Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Benetti, Volontario che per molti…

Spazio disponibilie

Sabato 13 e domenica 14 dicembre , dalle 9.00 alle 16.00, all'Aeroporto Giacomo…

Appuntamento con l’arte sabato 13 dicembre, alle 17.30: nell’ambito della mostra “Il pensiero dipinto” di Bernardino Luino, alla…

Spazio disponibilie

Verrà inaugurata oggi (10 dicembre alle ore 17), nella Sala dell’Affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca,…

"Natale ed emigrazione: tra presepi in gesso e giochi di una volta" è l'incontro che chiude…

L'Istituto Comprensivo "Pia Pera" invita tutte le famiglie in vista delle iscrizioni  alla Scuola Primaria per l'A.S, 2026-2027 all'Open Day del…

Con grande piacere Dario Gay torna ai microfoni di Punto Radio Cascina per presentare il nuovissimo singolo L'EFFETTO.

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due rapidi interventi di sistemazione stradale prima della pausa natalizia e di ripartire con il piano asfaltature 2026 che potrebbe includere anche…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie