Comics
La Scuola di Arti Plastiche di Colmar ospitata a Lucca Comics & Games
Un nuovo capitolo nel gemellaggio tra Lucca e Colmar. L'associazione Twinning Lucca, grazie all'aiuto del Comune di Lucca, ha avuto il piacere di ospitare una classe dell'École d'Arts Plastiques di Colmar, storica scuola d'arte della città gemella francese

Luccasenzabarriere ODV: "Lucca Comics & Games, un'edizione inclusiva e riuscita"
"Lucca Comics & Games 2025: è stato un enorme successo. Siamo felici e orgogliosi di come la manifestazione abbia risposto sul tema dell'accessibilità - commenta il presidente di…

I ragazzi di Sant’Anna hanno portato in piazza Pum Guerra durante il Lucca Comics
Tener testa ai propri avversari non è facile, ed i ragazzi della Parrocchia di Sant’Anna ne hanno avuta la conferma. Sabato 1^ novembre al Lucca Comics & Games…

Lucca Comics, contest fotografico Supereroi per l'ambiente: premiati i vincitori
Roberto Cugini, Leonardo Fratello, Gabriele Annovi ed Emy Sabbatini, hanno conquistato la giuria con i loro scatti impegnati nella pulizia della città

Lucca Comics & Games 2025, partito lo smontaggio massimo impegno per liberare al più presto le piazze e le vie
Si è appena conclusa l'emozionante edizione "French Kiss" del festival Lucca Comics & Games, che già la macchina organizzativa e logistica è al lavoro allo smontaggio delle…

Resta a Lucca il diorama che riproduce la città realizzato con 78 mila mattoncini
Ci ha messo 400 ore di lavoro, Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional italiano, a realizzare il grande diorama LEGO® dedicato alla città di Lucca, in occasione…

Cibo, fumetti e Lucca Comics, in una sola parola Foodmetti grazie allo chef d'eccezione Cristiano Tomei
Il one man chef ed anima dello “stand” è sempre lui, Cristiano Tomei (stella Michelin 2014), viareggino di origine controllata, garantita e protetta che, dal 2021, porta nella grande kermesse lucchese la sua idea di cucina verace e sincera

Lucca Comics & Games porta l'autoritratto del sesei Hara agli Uffizi
Per la prima volta nella storia, un mangaka entra nell'esposizione della Galleria degli Uffizi. Il Sensei Tetsuo Hara, insignito del Premio Yellow Kid Maestro del Fumetto…

All'Auditorium di San Romano presentato il primo Playground di Tomodachi Press
Questa mattina all'Auditorium di San Romano è stato presentato il primo Playground di Tomodachi Press, una casa editrice totalmente indipendente nata dall'iniziativa di Dario Moccia, Davide Masella e Luca Molinaro

S.F. Williamson, l’autrice del best-seller fantasy A Language of Dragons a Lucca Comics & Games: “Ogni atto di traduzione implica un sacrificio”
“Le lingue sono creature vive, in continuo movimento”: queste parole descrivono meglio di qualsiasi altra la filosofia di S.F. Williamson, traduttrice letteraria prima ancora di diventare con il suo debutto fantasy dark academia A language of dragons un’autrice best seller

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 56
Un nuovo capitolo nel gemellaggio tra Lucca e Colmar. L'associazione Twinning Lucca, grazie all'aiuto del Comune di Lucca, ha avuto il piacere di ospitare una classe dell'École d'Arts Plastiques di Colmar, storica scuola d'arte della città gemella francese.
La visita si inserisce nel quadro delle attività di gemellaggio amministrativo e culturale promosse dal Comune e portate avanti in collaborazione con l'associazione Twinning Lucca, che da anni favorisce la cooperazione tra cittadini, scuole e giovani europei attraverso progetti di scambio e mobilità.
Quest'anno, l'edizione del festival era intitolata "French Kiss", con una particolare attenzione al fumetto francese e ai grandi nomi dell'illustrazione d'oltralpe.
Per gli studenti francesi è stata un'occasione di confronto e scoperta, che ha permesso loro di immergersi nell'evento più grande della nostra città, osservando da vicino realtà artistiche e creative diverse.
Un momento particolarmente significativo è stato l'incontro tra Jérôme Peyrat, docente e illustratore di Colmar, e Rébecca Dautremer, celebre artista francese protagonista di una suggestiva performance a Palazzo Guinigi.
I due si erano già conosciuti in passato nell'ambiente artistico francese, e ritrovarsi a Lucca, in occasione del festival, è stato un momento emozionante e simbolico: un segno di come l'arte e i gemellaggi culturali possano unire percorsi e persone attraverso il tempo e le frontiere.
L'associazione Twinning Lucca, con il sostegno del Comune di Lucca, si impegna da anni nella mobilità giovanile (18–35 anni), offrendo ai giovani lucchesi l'opportunità di vivere esperienze culturali e formative in tutta Europa e nel mondo.
Oggi Lucca vanta sei città sorelle: Schongau (Germania), Colmar (Francia), Abingdon (Inghilterra), Sint-Niklaas (Belgio), South San Francisco (USA) e Joinville (Brasile).
L'associazione è sempre alla ricerca di nuovi giovani interessati a prendere parte a scambi culturali e a contribuire alla crescita del gemellaggio lucchese.
Una realtà creata da giovani per i giovani, al servizio dell'Europa e della comunità locale.
Per informazioni e candidature:
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 86
"Lucca Comics & Games 2025: è stato un enorme successo. Siamo felici e orgogliosi di come la manifestazione abbia risposto sul tema dell'accessibilità - commenta il presidente di Luccasenzabarriere ODV, Domenico Passalacqua-. Questo deve essere lo standard da mantenere: è questo il livello di inclusione che una manifestazione come Lucca Comics & Games merita, e che deve continuare a garantire negli anni a venire".
"Un ringraziamento speciale va agli oltre cinquanta studenti e studentesse degli istituti Carrara e Pertini e del liceo Vallisneri, che hanno collaborato con noi durante tutta la manifestazione - continua Passalacqua -. Il servizio montascale in piazzale Arrigoni ha funzionato perfettamente, permettendo un accesso agevole a tutti. Per questo dobbiamo ringraziare in particolare la Fondazione Banca del Monte di Lucca per il supporto costante. Abbiamo potuto contare anche sulla collaborazione di Ortopedia Micheletti, che ci ha sostenuto con quattordici carrozzine messe a disposizione dei visitatori. Un grazie a Lucca Plus per la gestione dei parcheggi riservati e a Lucca Crea per la collaborazione sugli accessi e sui pass "salta fila", che hanno funzionato senza problemi, ricevendo complimenti da parte dei nostri utenti. Un ringraziamento anche al personale della sicurezza, che ha gestito con professionalità i padiglioni e gli spazi della fiera.".


