claudio
   Anno XI 
Sabato 20 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da nicola martini
A.S Lucchese
27 Marzo 2022

Visite: 765

Siena 1

Lucchese 1

SIENA (3-4-3): Lanni; Crescenzi, Terzi e Favalli; Laverone (70' Ardemagni), Pezzella (70' Mora), Bianchi e Disanto; Caccavallo (83' Meli), Fabbro (83' Bani) e Guberti (61' Cardoselli). A disposizione Mataloni, Bastianello e De Francesco. Allenatore Pasquale Padalino.

LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Corsinelli, Bachini, Bellich e Nannini; Collodel, Minala e Frigerio (46' Visconti, 73' Baldan); Belloni; Nanni (92' Babbi) e Ruggiero (58' Picchi). A disposizione Plai, Cucchietti, Tumbarello, Gibilterra, Quirini, D'Ancona, Ubaldi e Zanchetta. Allenatore Guido Pagliuca.

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti, assistenti Cosimo Cataldo di Bergamo e Marco Ceolini di Treviso.

Marcatori: 3' Bianchi, 46' (rig.) Minala.

Note: angoli 6 a 6. Espulso all'80' Crescenzi per gioco falloso. Ammoniti Cosinelli, Minala, Frigerio e Pezzella. Recupero 0' pt e 4' st.

SIENA - Siena e Lucchese si dividono la posta in palio in questo derby dal sapore storico. La formazione di casa parte molto bene e passa subito in vantaggio, ma la Lucchese, alla lunga riesce a venire furi e prima di andare a riposo pareggia con Minala, che mette a segno il suo secondo gol con la maglia rossonera.

Un derby tra due formazioni separate da tre punti, con i rossoneri a quota quaranta, in corsa per i play-off ed i bianconeri dietro ad inseguire. Mister Pagliuca, schiera la formazione tipo, con Belloni e Frigerio che rientrano dopo l'influenza. Padalino invece decide per un modulo più aggressivo il 3-4-3 con Caccavallo, Fabbro e Guberti in avanti.

Buona la presenza all'Artemio Franchi dei tifosi rossoneri pronti a sostenere Coletta e compagni. Il Siena parte subito forte e al 3' va in vantaggio. Angolo dalla destra di Di Santo, per la testa di Bianchi, che salta più in alto da tutti e porta in vantaggio i padroni di casa. Lucchese colpita a freddo, con gli uomini di Padalino che hanno preso le redini del gioco in mano ed i rossoneri che nei primi minuti di gara non hanno toccato palla. Pagliuca sprona subito i suoi ragazzi con la sua classica verve e al 7' ci prova Belloni con un bel tiro da fuori. Dopo un momento di difficoltà i rossoneri riescono a farsi vedere pericolosi dalle parti di Lanni. Ma la manovra è un po' troppo prevedibile e quindi facile preda per l'estremo difensore bianconero.

Manca la giusta precisione soprattutto a centrocampo dove Minala non riesce ad impostare il gioco. Il Siena dopo un avvio arrembante è inevitabilmente calato e non ha creato altre occasioni degne di nota. Al 34' Belloni, crossa in area per Collodol che di testa manda la palla a lato. Sul finale del primo tempo la Lucchese riesce a pareggiare. Frigerio dalla sinistra crossa al centro, ma la palla viene intercettata dal braccio di Pezzella e l'arbitro fischia il calcio di rigore che Minala realizza. Si va al riposo in perfetta parità, con la Lucchese che dopo aver fatto la partita e sofferto un avvio arrembante dei padroni di casa è riuscita giustamente a pareggiare.

Quella del secondo tempo è però una Lucchese diversa, molto più aggressiva e si fa vedere subito pericolosa al 4' con Corsinelli, ma Lanni manda la palla in calcio d'angolo. Il Siena risponde poco dopo con Bianchi, che ancora una volta salta tutto da solo e di testa, impegna Coletta. Di nuovo pericolosi i padroni di casa questa volta su calcio piazzato con Caccavallo, ma il solito Coletta attento devia in angolo.

La Lucchese torna in di nuovo in avanti al 23' con Nanni, che servito da Frigerio, salta un avversario, ma sulla sua strada però trova Lanni, che intercetta. Pagliuca vuole portare a casa questo punto e così richiama Visconti, entrato ad inizio ripresa e manda in campo Baldan, per rinforzare il reparto offensivo.

Il Siena rimane in inferiorità numerica al 35' per un fallo di Crescenzi su Belloni, con l'arbitro che estrae il cartellino rosso verso il numero tredici bianconero. La Lucchese torna a casa con un punto, che sicuramente serve per fare un altro passo in avanti, peccato per il finale di gara, dove non è riuscita a sfruttare la superiorità numerica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie