Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Dicembre 2025

Visite: 55

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo "Suicidio medicalmente assistito: diritto della persona o fallimento della società?". L'evento si terrà nell’aula del Consiglio Comunale di Capannori in Piazza Aldo Moro il prossimo 19 dicembre alle ore 17:30 e avrà come relatori la Dott.ssa Maria Teresa Baldini, chirurgo già membro della Camera dei Deputati,  il Dott. Giacomo Rocchi magistrato, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, l’Avv. Mauro Domenici del foro di Lucca e il Dott. Domenico Caruso consigliere comunale di Capannori.
Il suicidio medicalmente assistito rappresenta uno dei temi etici e giuridici più sensibili del nostro tempo che interroga le coscienze individuali e l’intera collettività. La discussione pubblica in Italia è particolarmente accesa anche alla luce delle recenti pronunce della Corte Costituzionale (in particolare la sentenza 242/2019 sul caso Cappato/Antoniani) che hanno chiamato il Parlamento a legiferare in materia sebbene una legge nazionale fatichi a concretizzarsi lasciando spazio a iniziative regionali e a un acceso dibattito sugli organi di informazione.
Il convegno di Capannori si propone di analizzare le questioni giuridiche, etiche, mediche e sociali ponendo l'accento sul difficile equilibrio tra il diritto all’autodeterminazione dell’individuo, la tutela del diritto alla vita, il ruolo del sistema sanitario nazionale e la garanzia delle cure palliative.
La partecipazione è aperta a cittadini, professionisti del settore sanitario e legale, associazioni e a chiunque sia interessato a un confronto dialettico e approfondito su una tematica che tocca i valori fondamentali dell'esistenza umana.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Si è insediato ieri pomeriggio (lunedì) in una gremita sala consiliare composta da genitori,  insegnanti e studenti,  il…

Un riconoscimento per l'impegno continuo, strategico e qualificato nella promozione della lettura: anche quest'anno, la biblioteca comunale…

Sabato 10 gennaio nella chiesa di San Francesco il via alla 62^ stagione dei concerti dell'AML. Nei giorni precedenti, una prova aperta al pubblico e la proiezione del documentario "Ezio Bosso. Le cose che restano"

Laboratori, giochi e letture e tanto altro per i bambini in vicolo San Carlo, concerti a Palazzo Guinigi e il Vespanettone in piazzale Verdi

Spazio disponibilie

La sala di Palazzo Orsetti ha ospitato questa mattina  un incontro dedicato a Riccardo Bergamini, l’alpinista lucchese che…

E' stato un incontro all'insegna della cordialità quello che si è svolto stamani (16 dicembre) al Comando di…

Lavori in corso nella frazione di Torre del Lago: tanti interventi manutentivi che sono attualmente in dirittura d’arrivo,…

"Violenza di genere e domestica. I campanelli d'allarme e gli interventi urgenti a favore delle vittime" è il tema…

Spazio disponibilie

Giovedì 18 dicembre alle 18 con "Un Coro Molto Bello & Piccoli Ensemble" la bella musica a Mandorla

Il 3 novembre 2025 segna un passo importante nella storia di Ercopac: dopo mesi di proficua collaborazione commerciale, TecnoFerrari annuncia il proprio ingresso nel capitale sociale dell’azienda, consolidando una partnership strategica

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie