Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 25 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Comics
05 Novembre 2023

Visite: 1017

Il penultimo giorno di Lucca Comics & Games si è concluso: la mattinata è stata graziata dal tempo con qualche accenno di sole, poi sostituito nel pomeriggio dalla consueta pioggia ma senza troppi disagi.

Come previsto, il sold-out degli 80 mila biglietti venduti si è fatto sentire per le vie di Lucca che, come ci si poteva aspettare, ha reso la vita non facile anche nei semplici spostamenti tra un padiglione a l'altro, figuriamoci le code di attesa ormai consuete per questa edizione, ma d'altra parte come potrebbe essere altrimenti? Le edizioni a tiratura limitata o per i firma copie hanno una richiesta altissima e questo porta a lunghe file già ore prima dell'apertura dei padiglioni.
Oltre ai libri e fumetti, ovviamente non si può evitare di passare ai "games" al padiglione Carducci, immensa tensostruttura che come ogni anno ospita una delle parti più frequentate dell'intera manifestazione.
Quest'anno protagonista è stato Lorcana, il nuovo card game targato Disney che porta sul tavolo da gioco le carte con la rappresentazioni dei personaggi amati da grandi e piccini. Non è solo la bellezza delle art delle carte, ma anche lo stile di gioco che lo rende interessante, prodotto e distribuito da Ravensburger, che ha deciso di "premiare" gli acquirenti con la carta promo "Gaston" in cambio di una spesa minima di 25 euro al loro stand. Inutile dire che ha avuto un grandissimo successo internazionale, tanto che le carte della prima edizione sono andate a ruba alla data di lancio rendendo le bustine ormai introvabili se non a prezzi molto alti. Ovviamente lo stand Ravensburger ha portato a Lucca le ambite confezioni, limitando però l'acquisto a poche unità per persona per evitare speculazioni e cercare di accontentare più pubblico possibile. Nella giornata di venerdi e sabato è stato inoltre possibile incontrare e far firmare le carte di Lorcana a due illustratori italiani, Alice Pisani e Valerio Buonfantino.
Rimanendo in tema Card Game come non parlare di Magic The Gathering, il padre fondatore di questo settore, sia dal lato collezionismo si da quello del gioco da tavolo, compie 30 anni di successi. Anche quest'anno ha portatoo illustratori di fama internazionale per la firma delle carte e un'area dedicata al gioco tra appassionati dove potersi sfidare tra loro o partecipare ai draft preparati dall'organizzazione. È presente anche una piccola mostra dove sono esposti alcuni dei pezzi pregiati in vendita a cifre decisamente alte, ovviamente nulla a che vedere con il record ottenuto in questo 2023 con l'espansione dedicata al Signore degli anelli, dove è stata protagonista la carta "the one ring" con tiratura limitata 1/1, unico al mondo. Dopo mesi di corse a chi lo trovasse per primo, oggi si trova in mano al famoso cantante rap Post Malone che lo ha acquistato alla cifra di 2,6 milioni di dollari, rendendola la carta magic più costosa della storia.
Oltre ai vari card game nel padiglione è possibile trovare anche una vasta scelta di stand con giochi da tavolo capitanata da Asmodee che pochi giorni fa ha vinto anche il premio di gioco dell'anno con "Challengers!".
Ovviamente tantissimi altri stand con in vendita ogni tipo di oggettistica a stile fantasy rendono questo padiglione uno dei punti da non perdere assolutamente.
Quest'anno il tempo non è stato dei migliori ed infatti l' organizzazione di Lucca Comics ha deciso che tutte le persone che non sono riuscite a recarsi a Lucca nrlla giornata di Venerdi a causa del maltempo o la viabilità, potranno usare il biglietto acquistato domenica 5, giorno conclusivo del festival.
Massimiliano Bertolini e Martina Giuntini
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie