Un gran sorriso ed una vivace cortesia, solo così è possibile descrivere il primo firmacopie di Cassandra Clare al Lucca Comics & Games edizione 2025. L’autrice della saga urban fantasy “Shadowhunters”, bestseller in tutto il mondo, diventata prima un film e poi una serie televisiva, era già stata in Italia, ma mai a Lucca, ed anche se è la prima volta che mette piede nella nostra storica città, Cassandra Clare si è subito dimostrata cordiale e disponibile. Il firmacopie si è tenuto nell’ex caffetteria di Palazzo Ducale, che anche quest’anno accoglie il PalaDediche.
Questo luogo, diventato ormai di culto per gli appassionati del fumetto, del fantasy e della musica, ha offerto l’opportunità di incontrare la scrittrice statunitense per una dedica speciale che si è svolta dalle 16.00 alle 18.00 nella giornata di giovedì 30 ottobre. Per accedere al firmacopie i fan hanno dovuto acquistare un braccialetto per l’ingresso che gli è stato consegnato a partire dalla mattina del giorno stesso, fino all’esaurimento dei posti, presso lo Stand Mondadori in Piazza San Martino. Per poter avere la possibilità di incontrare la scrittrice, è stato necessario comprare uno tra i suoi nuovi libri, tra cui “I Segreti di Blackthorne Hall”, “Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti” e “Come i cuori degli angeli”. Il braccialetto ha garantito così l’accesso all’area firmacopie per i numerosi appassionati dell’urban fantasy che, dopo aver atteso in coda di fronte all’ingresso, sono riusciti finalmente ad avere un autografo ed a scattare una foto con la scrittrice.
Al contempo, nel PalaDediche, erano presenti altri due grandi autori, vale a dire l’autrice Holly Black, assieme alla quale Cassandra Clare ha scritto anche la saga fantasy “Magisterium”, ed il fumettista Peter Kuper. Al momento dell’apertura delle porte, la priorità è stata data a persone con disabilità, che hanno avuto così la possibilità di entrare per prime, e che sono state accolte calorosamente dalla protagonista dell’evento. Ma cos’è che contraddistingue quest’autrice che riscontra così tanto successo tra i giovani?
Clare è molto apprezzata per la sua capacità di costruire ambientazioni e mondi fantasy complessi e dettagliati, ricchi di una vasta gamma di personaggi complessi e piacevolmente sviluppati. Inoltre, la scrittrice è spesso lodata per la sua capacità di coinvolgere il lettore sin da subito, catturandolo in una lettura scorrevole ed intrigante. La presenza di Cassandra Clare al Lucca Comics & Games non termina oggi. Sarà infatti al fianco della casa editrice Mondadori Libri per altri firmacopie, il 31 ottobre dalle 14.00 alle 16.00 ed il 1° novembre dalle 15.00 alle 17.00, sempre nell’ex caffetteria di Palazzo Ducale e sarà, come è successo oggi, affiancata dalla sua traduttrice.
 
										 
										
 
										 
				
 
				 
				 
				 
				 
				 
				 
				 
				 
				 
						 
										 
										
