Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 28 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Comics
24 Ottobre 2022

Visite: 959

Il raffinato gusto per l'immagine e l'amore per l'illustrazione risaltano in "Alice in Wonderland", in "Diabolik Chi Sei?", in "Dracula, l'Ordine del Drago" e in "Donne del West". A Diabolik è dedicata una tiratura limitata di mazzi di tarocchi e una rassegna in cui sono esposte tavole originali.

Taglia il traguardo dei 35 anni la casa editrice Lo Scarabeo edizioni d'Arte, che è partita dalle allegorie dei Tarocchi in tantissime edizioni di assoluto prestigio, di cui è leader mondiale, per arrivare ai più celebrati protagonisti del fumetto popolare e d'autore e ai suggestivi volumi illustrati. Lo Scarabeo celebra questo importante anniversario presentando al Festival Lucca Comics and Games (28 ottobre - 1 novembre, stand NAP426, Padiglione Napoleone) quattro novità editoriali - vere chicche per gli appassionati dei fumetti d'autore e dei libri da collezione - e festeggiando i 60 anni di Diabolik con una speciale edizione di Tarocchi e con una mostra.

Tra le novità ci sarà anche il capolavoro di Lewis Carroll, "Alice in Wonderland", interpretato dal maestro dell'illustrazione italiana, Paolo Barbieri. Il suo pennello racconta la storia della sua Alice - caparbia e ribelle - nel suo Paese delle Meraviglie. Un libro di illustrazioni dove il classico e il moderno sono entrambi abiti che il lettore può scegliere di indossare. La traduzione è a cura di Marco Rossari, che ha ripreso il testo in prosa, riducendolo a pochi interventi per lasciare grande spazio all'immaginazione che nasce dai disegni di Barbieri.

Altre due novità portano la firma di Corrado Roi, disegnatore di livello mondiale. Si tratta di "Diabolik, chi sei?", ristampa del n. 107 di Diabolik, e di "Dracula, L'Ordine del Drago", versione a fumetti del classico dell'horror di Bram Stoker.

Il remake del n. 107 di Diabolik, fumetto d'autore creato da Angela e Luciana Giussani, viene affidato al maestro indiscusso del "noir" italiano, Corrado Roi. Le grandi pennellate nere, in stile quasi impressionista, rivelano le origini di Diabolik in tutta la loro misteriosa e affascinante inquietudine. È uno degli episodi più famosi - iconici - della saga del Re del Terrore, che occupa da sempre un posto di primo piano nella storia del fumetto italiano.

In "Dracula, L'ordine del Drago", Corrado Roi con la sceneggiatura di Marco Cannavò reinterpreta il celebre personaggio di Bram Stoker imprimendo tutta la potenza orrorifica del racconto originale nella cupa profondità delle sue chine. Un' edizione di pregio che un tale capolavoro merita.

Altra novità proposta da Lo Scarabeo è "Donne del West", un'antologia al femminile, creata dall'indiscusso maestro del fumetto western, Paolo Eleuteri Serpieri. Nelle illustrazioni si susseguono storie epiche e selvagge, racconti e memorie di un'epoca che incarnava l'essenza stessa della Frontiera. Questa volta, però, viste dalla prospettiva spesso nascosta e sottovalutata, ma per questo ancora più emozionante, delle donne.

In occasione del Lucca Comics and Games Lo Scarabeo dedica all'anniversario del Re del Terrore - il personaggio nato dal genio creativo di Angela e Luciana Giussani - una mostra presso la Chiesa dei Servi (Lucca) con le tavole originali di Diabolik (Astorina) e 64 tavole originali di Corrado Roi di dimensioni 30x45 cm circa, e una tiratura limitata di tarocchi: 1962 mazzi come l'anno della data di nascita del personaggio. 

Allo Stand de Lo Scarabeo al Lucca Comics and Games saranno presenti per firmacopie, nei giorni della manifestazione, Corrado Roi e lo sceneggiatore Marco Cannavo, Paolo Barbieri, Paolo Eleuteri Serpieri. Tutti i dettagli saranno comunicati sul sito web www.loscarabeo.com e sui canali social de Lo Scarabeo.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

Spazio disponibilie

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie