Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Comics
29 Settembre 2022

Visite: 1628

Lucca Comics & Games 2022 torna con un programma ricco di eventi: tanti gli ospiti nazionali e internazionali e molte le novità che arricchiscono l'evento. Tra gli ospiti più attesi di questa edizione il regista americano Timothy Walter Burton, meglio noto come Tim Burton che presenterà in anteprima la serie tv "Wednesday" lunedì 31 ottobre e in uscita su Netflix dal 23 novembre.

E' quanto illustrato durante la presentazione di questa mattina all'auditorium di San Romano dal direttore generale Emanuele Vietina dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Pardini, del consigliere provinciale Patrizio Andreuccetti e della rappresentante del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Maria Pia Mencacci. Tra le autorità presenti - oltre a quelle locali - anche il presidente della regione Toscana Eugenio Giani intervenuto nel corso della tarda mattinata.

"La grandissima novità è la Lucca Music Arena, un'arena di quasi 2000 posti al Pala Tagliate dove verrano fatti concerti e presentati ospiti come il fondatore di Atari Nolan Bushnell e Tim Burton - ha detto il direttore generale di Lucca Comics Emanuele Vietina -. Ma le sorprese non finiscono qui: passiamo da 55mila biglietti ai 75 mila giornalieri. Questo è stato un impegno che ci siamo presi con le istituzioni e le autorità di vigilanza. Per noi è molto importante garantire la migliore esperienza possibile, rimane l'area Japan al polo fiere, vi è una maggiore mobilità dal centro storico e da quest'anno abbiamo una grande area e fiore all'occhiello chiamata East Village oltre ai già  gaming e cosplayers".

Le aree del centro storico - e non solo - interessate dalla manifestazione sono le seguenti: chiesa di San Cristoforo, la Cavallerizza, il baluardo di San Donato, il padiglione Carducci, piazza Napoleone, teatro del Giglio, Passaglia , chiesa San Giovanni, il Decumano ( che comprende l'areaa di piazza Bernardini e la colonna Mozza), piazza Santa Maria, San Martino, baluardo di Santa Maria e la Japan Area al polo fiere.

Tra le innumerevoli iniziative quella del ritorno dei mangaka, ossia autori dei fumetti manga. Tra i nomi più illustri ricordiamo Norihiro Yagi ("Ariadne in the blue sky), Nagabe con il suo "Girl from the other side" e lo scrittore di successo mondiale Atsushi Ohkubo (Soul Easter e Fire Force). Spazio ai videogame e alla comicità di Lillo e Frank Matano che presenteranno i loro nuovi show dai titoli "Sono Lillo" e "Prova prova Sa Sa"quest'ultimo una commedia basata sull'improvvisazione. I due comici saranno inoltre protagonisti di "Lol Xmas Special:chi ride è fuori" mentre Matteo Rovere racconterà "Romulus II- la guerra per Roma", il secondo capitolo della serie Sky Original.

Il festival del fumetto si arricchisce con altri eventi e incontri. E' il caso del graphic novelist Manuele Fiori che porta a Lucca il suo capolavoro "Celestia"diretto e adattato da Matteo Tarasco. Ospite di questa edizione 2022 è anche lo scrittore Roberto Saviano che per Feltrinelli Comics ha pubblicato il racconto a fumetti "Le storie della paranza" che presenterà martedì primo novembre alle ore 11.30 al teatro de Giglio insieme a Tanino Liberatore e a Tito Faraci.

 A Palazzo Ducale,al la chiesa dei Servi e a palazzo delle Esposizioni saranno allestite le mostre di  Giacomo Nanni, Corrado Roi e Castelli &Friends mentre Yotobi, CKibe, Kurolily e Cristina Scabbia considerati tra i più importanti streamer e content creator d'Italia condurranno tutti i giorni il "Festival Digital" con interviste e approfondimenti in tempo reale. Per maggiori informazioni e dettagli sul programma consultare il sito www.luccacomicsandgames.com e chi vuole rimanere aggiornato su tutte le iniziative ci si può iscrivere alla newsletter del Lucca Comics & Games.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie