Ci ha messo 400 ore di lavoro, Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional italiano, a realizzare il grande diorama LEGO® dedicato alla città di Lucca, in occasione dell'edizione 2025 di Lucca Comics & Games. L'opera, costruita con oltre 78.000 mattoncini LEGO riproduce alcuni dei luoghi più iconici della città e rappresenta un simbolo di creatività condivisa, visto che i visitatori hanno partecipare alla realizzazione ultimando le iconiche mura della città, apponendo alcuni mattoncini.
Fra i luoghi iconici riprodotti c'è piazza Anfiteatro, le Mura alberate e anche piazza San Michele, oltre a palazzo Guinigi e la sua torre alberata e anche i tanti cittadini in versione Lego.
600 aspiranti fumettisti hanno incontrato gli editori
Come ogni anno, nell'Area Pro, sono stati organizzati tantissimi incontri fra aspiranti fumettisti ed editori, in modo del tutto gratuito. Il festival promuove la creatività dei giovani, creando reali opportunità di lavoro per i ragazzi e le ragazze arrivati da tutta Italia con il loro sogno racchiuso in una cartelletta o in un file: ciascuno ha potuto mostrare il proprio lavoro, parlare di aspirazioni e di futuro. Ben 23 gli editori italiani e i 9 internazionali presenti in fiera che hanno valutato il lavoro degli aspiranti fumettisti o illustratori, fra i quali Marvel e Dark Horse e per qualcuno di loro si potrà forse coronare il sogno di una collaborazione con le case editrici.



