Tornano le aperture straordinarie dei negozi nel centro storico, accompagnate da un ricco programma di eventi collaterali. Serrande alzate fino a tarda sera, accesso prolungato alle torri civiche, navette gratuite, mercatini natalizi e un nuovo concorso fotografico animeranno le tre serate dedicate allo shopping natalizio, in calendario domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 dicembre.
Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, alla presenza del presidente dell’associazione Ademaro Cordoni, del presidente del Centro commerciale Città di Lucca Matteo Pomini, dell’assessore al turismo del Comune di Lucca Remo Santini e dell’assessora alle attività produttive Paola Granucci. L’iniziativa rientra nel cartellone Lucca Magico Natale, promosso dal Comune, confermando la forte sinergia tra l’amministrazione comunale e il sistema Confcommercio.
“È importante ritrovare, attraverso iniziative come queste, lo spirito del Natale, valorizzando momenti di condivisione e incentivando gli acquisti nei nostri splendidi negozi”-ha dichiarato Paola Granucci. “L’auspicio è quello di registrare un flusso di visitatori sempre maggiore, trasformando anno dopo anno Lucca Magico Natale in una tradizione consolidata per la città.”
Cuore delle tre serate sarà, come da tradizione, l’apertura prolungata degli esercizi commerciali cittadini, offrendo a residenti e visitatori l’occasione di completare gli ultimi acquisti natalizi passeggiando in una città vestita a festa, tra luci, decorazioni e installazioni natalizie. Per facilitare l’accesso al centro storico, il Comune garantirà un servizio gratuito di navette attive dalle 20.30 alle 24, che collegheranno la stazione ferroviaria, piazza Napoleone, via Vittorio Emanuele, viale Carlo del Prete, il parcheggio Don Baroni alle Tagliate e la pensilina Palatucci, mettendo in rete i principali parcheggi esterni alle Mura.
“Arriviamo da weekend di grande successo e queste serate di apertura rappresentano uno step ulteriore”, ha affermato il presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni-“Quest’anno, inoltre, celebriamo gli 80 anni di attività dell’associazione, un traguardo importante suggellato anche dall’emissione di un francobollo speciale. Le aperture serali contribuiranno a completare e rafforzare il progetto dell’amministrazione comunale per Lucca Magico Natale 2025”
Nel corso delle tre serate è prevista anche l’apertura straordinaria, fino alla mezzanotte, della Torre Guinigi e della Torre delle Ore, così come la prosecuzione dei mercatini natalizi in piazza Napoleone e in piazza San Frediano.
Tra le novità dell’edizione 2025 figura infine il contest fotografico promosso da Confcommercio in collaborazione con il Comune e aperto a tutti i cittadini. Nelle serate del 21, 22 e 23 dicembre sarà possibile scattare immagini di vetrine, luminarie e installazioni natalizie e condividerle sui social utilizzando l’hashtag #luccamagiconatale2025. Una giuria selezionerà le tre fotografie più significative, premiando i rispettivi autori con targhe commemorative.
Tre serate di shopping serale e iniziative speciali nel cuore di Lucca
Scritto da francesca giorgetti
Confcommercio
18 Dicembre 2025
Visite: 42
- Galleria:



