Confcommercio
I consiglieri regionali Fantozzi, Guidi e Puppa ospiti a palazzo Sani
Seduta di Consiglio direttivo speciale, giovedì sera a Palazzo Sani, per Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Alla riunione hanno preso parte infatti anche i consiglieri…

Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

Nuova tassazione per il commercio on line asiatico, soddisfazione di Federmoda
Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 609
All'indomani della conclusione della 58. edizione di Lucca Comics & Games, Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara esprime le sue prime considerazioni a caldo sulla manifestazione. "I numeri – si legge in una nota dell'associazione – certificano in modo chiaro ed inequivocabile l'ennesimo grande successo del festival. Il dato sugli oltre 275 mila biglietti venduti, terzo miglior risultato di sempre, che sale a 800 mila persone se si somma anche il pubblico non pagante, conferma e rafforza la dimensione internazionale del festival e merita di essere rimarcato. Perché siamo tutti abituati a sentire e leggere grandi numeri quando si parla di questa manifestazione, ma occorre anche ricordarsi che dietro ad essi c'è un lavoro annuale da parte degli organizzatori, che parte il giorno successivo alla fine di un'edizione e arriva sino a quello precedente l'inizio della successiva. Certi risultati, insomma, non vanno mai dati per scontati".
"Un successo – prosegue Confcommercio – per il quale intendiamo ringraziare tutti coloro che in questi giorni abbiano lavorato duramente affinché Lucca Comics & Games potesse svolgersi al meglio. A partire naturalmente da Lucca Crea, per arrivare all'amministrazione comunale, a tutti i tecnici e i dipendenti municipali, alle istituzioni che hanno collaborato con l'organizzazione, al personale di Sistema Ambiente che, ben diretto, ha ripulito in modo rapido e puntuale la città, e a quello della protezione civile e delle associazioni di volontariato. E naturalmente alle forze dell'ordine, che hanno vigilato con la consueta professionalità sulla sicurezza di un evento contraddistinto ancora una volta dalla gioia, dalla fantasia e dall'educazione di un pubblico unico. Un plauso infine ai nostri commercianti, che con le loro vetrine e i loro costumi a tema hanno aggiunto un ulteriore tocco di originalità al clima di festa generale". "Sin da ora – termina la nota – il pensiero va non solo al 2025, ma anche al 2026, momento in cui Lucca Comics & Games festeggerà 60 anni di vita".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 594
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a partire dagli anni 2000, ha vissuto e continua a vivere una crescita esponenziale che l'ha trasformata in uno dei festival più importanti al mondo per i settori del fumetto e del gioco di ruolo, oltre che in un autentico fenomeno di costume capace di esportare, ovunque e in maniera straordinaria, il buon nome della nostra città. La nostra Associazione può rivendicare con orgoglio un pieno sostegno a Lucca Comics & Games che affonda le sue radici nel passato, quando ancora il festival era "solo" un evento di settore per appassionati e addetti ai lavori o poco più. La felicissima idea di spostare la manifestazione all'interno del centro storico ha creato un connubio magico fra la città e il festival, che ha prodotto a sua volta il boom dei "Comics" sino a farli diventare quel brand internazionale che tutti noi conosciamo. In questi anni la nostra Associazione ha accompagnato con convinzione questo processo di evoluzione del festival: in primo luogo, coinvolgendo i propri associati nell'atmosfera della manifestazione. Oggi sono molte le attività che nei giorni dei "Comics" sono soliti allestire vetrine o "travestire" il proprio personale su temi legati a un particolare fumetto o ad un cartone animato. Ma a quello che oggi è ormai un consolidato e simpatico "rito" di tanti negozianti si è arrivati solo col tempo, attraverso un lavoro di coinvolgimento del tessuto commerciale cittadino, che ha visto Confcommercio impegnata in prima persona. Salutiamo dunque con calore l'avvio della manifestazione e tutti i suoi visitatori, certi del fatto che come ogni anno si metteranno in luce per la loro educazione, la loro creatività e la loro gioia. E lo facciamo con un'espressione che ormai a Lucca è diventata cult: "Buon Comics a tutti".


