Confcommercio
Tre serate di shopping serale e iniziative speciali nel cuore di Lucca
Serrande alzate fino a tarda sera, accesso prolungato alle torri civiche, navette gratuite, mercatini natalizi e un nuovo concorso fotografico animeranno le tre serate dedicate allo shopping natalizio, in calendario domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 dicembre

I consiglieri regionali Fantozzi, Guidi e Puppa ospiti a palazzo Sani
Seduta di Consiglio direttivo speciale, giovedì sera a Palazzo Sani, per Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Alla riunione hanno preso parte infatti anche i consiglieri…

Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 832
Giovedì 6 luglio, come noto, prendono il via in tutta la Toscana i saldi estivi. Appuntamento, questo, come sempre molto atteso sia dai commercianti che dalla clientela. Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, coglie l'occasione per esprimere alcune considerazioni sull'argomento:
"Auspichiamo – afferma Lanza – che l'avvio dei saldi possa rappresentare una grande opportunità per tutti, sia dal punto di vista degli imprenditori che dei consumatori. Nell'invitare quest'ultimi a recarsi nelle nostre attività, cogliamo anche l'occasione per ricordare e sottolineare una importante novità normativa entrata in vigore proprio in questi giorni. Con l'articolo 17 - bis del decreto legislativo 26 del 7 marzo 2023, in vigore da sabato scorso, il governo è andato ad attuare la direttiva europea 2019/2161, fissando nuove regole in materia di annunci di riduzione di prezzo valide per tutto l'anno. Uno degli aspetti principali del decreto – prosegue Lanza – riguarda il fatto che il cartellino con esposta la percentuale di sconto praticato su un capo, dovrà tenere conto dell'ultimo prezzo praticato prima di quello nei 30 giorni precedenti. Per fare un esempio: un capo di abbigliamento che 15 giorni prima costava 100 euro e poi è stato abbassato nei giorni precedenti i saldi a 80 euro, con un primo sconto del 20 per cento, se poi subentra un ulteriore ribassamento a 60 euro, dovrà essere accompagnato da un cartellino che parli di uno sconto del 25 per cento. Riferito cioè al precedente prezzo di 80 euro. E non del 40 per cento, riferito ai 100 euro di quindici giorni prima". "Per questa ragione – termina Lanza – invitiamo tutti i commercianti a prestare la massima attenzione in primis a questa novità, ma anche a tutte le altre contenute nel decreto appena entrato in vigore. Questo onde evitare di incorrere in sanzioni a fronte di eventuali controlli da parte degli organi preposti, ma anche per una questione di chiarezza e correttezza nei confronti dei consumatori".
A tale proposito, Federmoda province di Lucca Massa Carrara ha organizzato nei giorni scorsi un incontro informativo aperto ai propri associati, mirato proprio a fare chiarezza sulle nuove regole appena entrate in vigore.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 724
Esprimono soddisfazione Confcommercio, il suo sindacato Federmoda e il suo Ccn Città di Lucca per l'ottimo risultato registrato nei giorni scorsi dalla prima edizione della manifestazione Lucca Fashion Weekend, organizzata dal comune in collaborazione – per quanto riguarda la cosiddetta parte "off" – con numerose attività commerciali cittadine.
"Un'esperienza certamente positiva – si legge in una nota congiunta di Confcommercio e dei suoi organismi -, che ha saputo riscuotere consensi e suscitare curiosità fra turisti e lucchesi, proponendo numerosi eventi con la cosiddetta ciliegina sulla torta della mostra al Teatro del Giglio dedicata agli abiti di scena di Raffaella Carrà. Le attività aderenti alla nostra associazione – chiude la nota – hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative della parte "off", manifestando poi il loro apprezzamento per la risposta ricevuta da parte del pubblico. Un ringraziamento dunque all'amministrazione comunale ed in modo particolare agli assessorati che hanno lavorato alla stesura della manifestazione, con piena disponibilità sin da ora da parte nostra a rinnovare e implementare la collaborazione in vista dell'edizione 2024".


