Confcommercio
Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

Nuova tassazione per il commercio on line asiatico, soddisfazione di Federmoda
Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici…

Progetto Luccarena, pieno sostegno da parte di Confcommercio
Esprime grande apprezzamento Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare il progetto del Comune di Lucca che prevede la realizzazione di…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 583
Sabato 5 luglio, come noto, prendono il via in tutta la Toscana i saldi estivi. Appuntamento, questo, come sempre molto atteso sia dai commercianti che dalla clientela. Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, coglie l'occasione per esprimere alcune considerazioni sull'argomento: "Auspichiamo – afferma Lanza – che l'avvio dei saldi possa rappresentare una grande opportunità per tutti, sia dal punto di vista degli imprenditori che dei consumatori. Restano le nostre perplessità sulla scelta della data di inizio dei saldi, a nostro avviso troppo anticipata e non certo da quest'anno. Crediamo abbia poco senso parlare di saldi estivi quando l'estate in realtà sia appena iniziata, ma così è e dobbiamo adattarci alle regole di un mondo globalizzato, dove la concorrenza dei grandi colossi dell'E – Commerce resta spietata oltre che sleale dal punto di vista normativo e fiscale". "A questo – aggiunge Lanza – si aggiunge il comportamento scorretto di chi pratica prezzi promozionali in periodi in cui le promozioni non sono consentite, andando così a svilire il significato stesso dei saldi Noi invitiamo i clienti, che già lo fanno in maniera attenta, a premiare quei negozi che fanno del saldo un vero e proprio evento dedicato di fine stagione". "Non è sicuramente uno dei migliori momenti per il nostro settore – insiste il presidente di Federmoda -, a livello generale. Ci sono zone dove il turismo aiuta un po', anche se il livello di spesa anche dei turisti si è un po' abbassato e viene compensato magari dalla quantità, soprattutto nelle città d'arte e con l'avvento della stagione estiva, anche sulla costa e nel suo entroterra". "Speriamo insomma – chiude Lanza – che i saldi diano ossigeno al nostro intero comparto".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 979
Tutto pronto a Porcari in vista di sabato 5 luglio, momento in cui è in programma l'edizione 2025 della Notte Bianca. L'evento, a cura del Centro commerciale naturale di Confcommercio Porcari Attiva presieduto da Dina Quiriconi, in collaborazione col Comune e numerose realtà del territorio, vedrà un ricchissimo programma aperto alle 19,30 in via Roma da Cdc Dance & Fitness, con 2 dj che faranno da supporto alle esibizioni e faranno ballare. E poi street food con panini, hamburgeria, piatti messicani e bomboloni, la scuola Passion & Salsa, banchi di artigianato e l'associazione Tango Querido Lucca con la loro Milonga. In piazza Uda dalle 20 spazio alla band acustica Free Saund e alla band rock Aftermath. Sia in via Roma che in piazza Uda previste esibizioni di artisti itineranti, giochi di fuoco e giocolieri. In via del municipio ci sarà un angolo per i selfie, esposizioni di moto e Vespe e coreografie itineranti. Via Pacini si trasformerà per una sera nella via della moda, con i negozi fuori dal circuito della festa che sabato esporranno lì. In piazza Orsi uno dei momenti clou, con la serata dedicata al Dj Full Time Riccardo Cioni, l'iconico deejay scomparso nel 2021. Si tratta del primo memorial a lui dedicato in Lucchesia, su espressa volontà della famiglia Cioni che ben conosceva il legame di Riccardo col territorio di Porcari. L'evento di piazza Orsi sarà una grande festa con i suoi amici di sempre, ben 6 dj che si alterneranno sul palco più ballerini e percussionisti. L'evento avrà anche una finalità benefica: il compenso degli artisti, d'accordo con il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari sarà infatti interamente devoluto alla Croce Verde e utilizzato per l'acquisto di uno strumento da mettere sul mezzo di soccorso col nome di Riccardo Cioni. E poi ancora, nel programma della Notte Bianca, animazione per bambini, jumping, gioco dell'oca interattivo a grandezza naturale, bolle giganti, palloncini, street drink e animazione itinerante. "Riccardo – commenta Brunella Cioni - dalla vita aveva ricevuto tanti doni e si riteneva una persona fortunata. Per questo sentiva l'esigenza di condividere questa sua fortuna con gli altri. Riccardo accettava sempre di fare le serate di beneficenza: donava gioia e questo lo faceva stare bene. Dopo la sua scomparsa la famiglia ha ritenuto di continuare questa sua opera, abbinando la musica alle donazioni creando l'Associazione Riccardo Cioni Dee Jay Full Time".


