Confcommercio
Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

Nuova tassazione per il commercio on line asiatico, soddisfazione di Federmoda
Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici…

Progetto Luccarena, pieno sostegno da parte di Confcommercio
Esprime grande apprezzamento Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare il progetto del Comune di Lucca che prevede la realizzazione di…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 934
I vertici regionali dell'Ente bilaterale del turismo toscano hanno fatto visita al centro servizi di Lucca per un incontro istituzionale volto a rafforzare il dialogo con le parti sociali e approfondire le iniziative dedicate alle aziende e ai lavoratori del settore turistico. Il presidente dell'Ente, Federico Pieragnoli, e il vice Alessandro Gualtieri hanno incontrato i componenti del centro servizi. Per la parte datoriale erano presenti Antonio Fava (Fipe) e Luca Menni (Fiavet), mentre per le tre organizzazioni sindacali hanno partecipato Sonia Campeol (Filcams Cgil), Giada Bellandi (Fisascat Cisl) e Roberto Pacini (Uiltucs). Durante l'incontro si è discusso di diverse tematiche legate al territorio, con particolare attenzione ai servizi offerti dall'Ente bilaterale. Tra gli argomenti affrontati, un focus è stato dedicato alla formazione professionale, con la presentazione del calendario dei corsi 2025 attivi su Lucca, che spaziano su diverse aree di interesse per le imprese e i lavoratori del turismo. Sul tema è intervenuto Antonio Fava, che ha sottolineato le numerose opportunità offerte dai corsi di formazione: "I percorsi formativi promossi dall'Ente sono pensati per rispondere alle esigenze specifiche del settore turistico, offrendo aggiornamenti e competenze fondamentali per la crescita delle imprese e dei lavoratori." Fava ha inoltre posto l'accento sul welfare, invitando le aziende ad aderire al bando dedicato: "Le imprese hanno la possibilità di ottenere un contributo fino a 1.000 euro: un'opportunità concreta che invitiamo tutti a cogliere". Per la parte dei lavoratori, è intervenuto la coordinatrice Sonia Campeol, che ha ribadito l'importanza del welfare anche dal punto di vista dei dipendenti del settore: "Le misure di welfare messe in campo dall'Ente rappresentano un supporto significativo per i lavoratori, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita e il benessere professionale". Campeol ha inoltre posto l'attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando l'importanza della prevenzione: "La sicurezza deve restare una priorità assoluta: è fondamentale continuare a investire nella formazione e nelle misure di tutela per garantire ambienti di lavoro sempre più sicuri". L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto per consolidare l'impegno dell'Ente bilaterale del turismo toscano nel supportare il settore, attraverso azioni concrete a favore della crescita e del benessere di imprese e lavoratori.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 574
C'era anche una rappresentanza di Confcommercio all'incontro di mercoledì scorso, promosso dall'amministrazione comunale di Lucca per illustrare alla cittadinanza il nuovo piano di varchi telematici mirato principalmente a monitorare con più precisione i flussi di auto in uscita dalla città. "Pur comprendendo la volontà dell'amministrazione di adottare dei provvedimenti che limitino comportamenti scorretti all'interno della Ztl da parte di automobilisti non autorizzati – si legge in una nota -, non nascondiamo un po' di preoccupazione per il messaggio che questo progetto rischia di far passare agli occhi dell'opinione pubblica. E cioè, quello di un centro storico ancora più di difficile accesso rispetto a quanto già non lo sia adesso". "Per questa ragione – prosegue Confcommercio – siamo a chiedere una campagna di comunicazione ben mirata, che chiarisca senza ombra di dubbio come in fase di accesso alla città non cambi sostanzialmente nulla, rispetto alle limitazioni già in vigore adesso. Di pari passo, auspichiamo misure sul piano della sosta che incoraggino ancor di più le persone a recarsi in centro storico, e pensiamo ad esempio alla riapertura di aree oggi inutilizzate o alla individuazione di nuove strutture adatte a ricoprire questa funzione. Un atto, questo, che lancerebbe un importante segnale anche su piano della comunicazione a tutti i potenziali fruitori del centro storico". "Il commercio tradizionale – chiude la nota – vive una fase storica di grandi difficoltà dovute in primis ai rincari che riducono il potere di spesa e alla concorrenza sleale dell'E – commerce. Una crisi generalizzata dalla quale purtroppo neanche Lucca è esente. Ecco perché in una fase così critica diventa fondamentale evitare in ogni modo altri provvedimenti che possano ulteriormente aggravare la situazione per i nostri imprenditori".


