Quasi 36.500 contatti telefonici alla centrale operativa; più di 4400 fotogrammi controllati dai varchi elettronici per il transito nelle ztl cittadine; 244 incidenti rilevati, oltre 33.500 verbali redatti per violazioni alle norme del Codice della Strada e più del 95% delle pratiche evase in modalità digitale: sono solo alcuni degli indicatori che raccontano il 2025 della polizia locale di Pietrasanta, guidata dal comandante Giovanni Fiori e seguita dall'assessore Andrea Cosci e dalla dirigente comunale di settore, Monica Torti.
"Uomini e donne – sottolinea proprio l'assessore Cosci, in riferimento al personale in servizio al Comando di via Marconi – che, grazie alla loro profonda conoscenza del tessuto sociale cittadino, vanno ben oltre il mero ruolo di accertamento delle violazioni. Conoscono le dinamiche quotidiane della vita in città e sanno come intervenire, prima che un piccolo problema diventi un'emergenza; sono un riferimento operativo essenziale per le attività di protezione civile e presidi di legalità nel contrasto all'abusivismo ambientale. Una funzione di prossimità che, in sinergia con tutte le forze dell'ordine attive sul territorio, aumenta la percezione di sicurezza ma guardando alla qualità della vita ed è per questo, preziosissimo lavoro che li ringrazio uno ad uno, a nome dell'amministrazione comunale".
Nell'anno appena trascorso gli agenti di Pietrasanta hanno completato 11672 interventi sul territorio, con attività mattutina e pomeridiana estesa, nei fine settimana estivi, fino all'1,30 (al solo sabato nel periodo invernale) e quasi 3900 turni esterni assolti: fra i servizi svolti, controlli in materia di regolarità edilizia (315, con 68 rapporti per infrazione) e agli operatori (286) dei mercati settimanali e periodici; gestione di oggetti smarriti (176) e pratiche in materia di tutela ambientale (oltre 60).
Capitolo infrazioni e sicurezza stradale: 1985 quelle rilevate dai dispositivi di controllo automatici per passaggi con semaforo rosso e oltre 3400 per eccesso di velocità; 1634 veicoli sanzionati per mancanza della revisione o della copertura assicurativa; controllo di 93 telecamere di videosorveglianza e altre 32 postazioni (alcune delle quali bidirezionali, per un totale di 55 occhi elettronici) di lettori targa system. Corposa anche l'attività amministrativa, con 401 ordinanze emesse per la gestione della viabilità e oltre 500 autorizzazioni rilasciate, in totale, per passi carrabili, parcheggi "rosa" e contrassegni per persone con disabilità.
"Questi dati – aggiunge il Comandante Giovanni Fiori – non riescono comunque a esprimere quella mole più silenziosa di attività svolte dal personale presso le unità operative interne, in termini non solo di sicurezza ma di servizio per l'intera comunità di residenti e turisti. Da qui il mio personale ringraziamento a tutte le donne e gli uomini del Corpo e, in particolare, alle figure del Vicecomandante e dei funzionari che, insieme, sono un punto di riferimento quotidiano per tutto il personale". Ultima, ma non per importanza, l'attività di polizia giudiziaria svolta dal personale di via Marconi: 232 le notifiche effettuate per conto dell'Autorità referente con 85 atti rimessi alla stessa.



