Anno XI 
Lunedì 8 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Novembre 2025

Visite: 91

È Cinzia Canneri l'unica italiana ad aver vinto il World Press Photo 2025. "Women's Bodies as Battlefields" è un progetto intenso, lunghissimo, iniziato nel 2017 che le è valso quest'anno il primo premio nella sezione Long Term Project e che sarà esposto a Lucca, nell'ambito di Photolux Festival, dal 22 novembre al 14 dicembre, a Villa Bottini. 

E sarà proprio Canneri la protagonista di una delle prime visite guidate gratuite grazie alle quali il pubblico potrà conoscere più nel profondo i progetti esposti: sabato 22, alle 11.30, insieme al direttore artistico di Photolux Festival, Enrico Stefanelli, la fotografa accompagnerà i visitatori a scoprire i dettagli del suo lavoro.  

Canneri, infatti, ha iniziato quasi dieci anni fa a documentare le vite delle donne eritree in fuga dal loro paese verso l'Etiopia. Al confine, molte di loro sono state aggredite, violentate o colpite alla pancia dalla polizia nazionale per impedir loro di avere figli.

Con lo scoppio della guerra tra le forze governative etiopi (sostenute dall'esercito eritreo e dalle milizie Amhara) e il Fronte di Liberazione del Popolo del Tigray (TPLF), che ha attraversato la regione del Tigray, il lavoro di Canneri si è ampliato fino a includere le donne tigrine. Anche loro, come le eritree, stavano fuggendo verso i campi profughi di Addis Abeba o in Sudan. Le donne sono state bersaglio di violenze sessuali sistematiche – stupri, colpi d'arma da fuoco, torture: un lento massacro che, a causa dello stigma sociale, delle limitate strutture sanitarie e della scarsa possibilità per i giornalisti di documentare, rimane sconosciuto. 

Nel gennaio 2024, Canneri ha co-fondato Cross Looks, un collettivo di donne italiane, eritree, tigrine e sudanesi che costruisce una narrazione intersezionale attorno ai temi di genere, classe, razza e altre forme di disuguaglianza sociale: "Women's Bodies as Battlefields" si inserisce pienamente nella missione del collettivo. Cura e resilienza da un lato, ma anche resistenza e combattimento per una storia di empowerment, sopravvivenza, vita.

Tutte le info sono disponibili sul sito: www.photoluxfestival.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Spazio disponibilie

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

Spazio disponibilie

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie