Anno XI 
Lunedì 19 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Gennaio 2026

Visite: 27

Prosegue con determinazione l'impegno dell'amministrazione comunale di Lucca nel contrasto all'abbandono illecito dei rifiuti e nella tutela del decoro urbano e ambientale. Dall'inizio del 2025, il Nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Municipale ha effettuato 81 sopralluoghi sul territorio comunale, a seguito di segnalazioni e attività di controllo mirate. Sono state numerose le sanzioni e ci sono state decine di denunce penali. 


Gli interventi hanno riguardato in particolare rifiuti abbandonati (29 interventi), veicoli fuori uso (14), presenza di amianto o eternit (13) e la verifica di ordinanze comunali, comprese quelle legate alla manutenzione del verde (20). L'attività di monitoraggio è stata supportata anche dall'uso di foto trappole e dalle segnalazioni degli ispettori ambientali.


Sul fronte repressivo, l'azione di controllo ha portato all'emissione di 35 sanzioni amministrative, per migliaia di euro, e a 15 denunce penali, a conferma di un presidio costante e di un'attenzione elevata verso comportamenti che danneggiano l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini.


"Questi numeri testimoniano un lavoro quotidiano, serio e capillare – dichiara Cristina Consani, assessora all'ambiente –. Il contrasto all'abbandono dei rifiuti è una priorità per questa amministrazione, non solo in termini di sanzioni, ma soprattutto come azione culturale e di responsabilità collettiva. La collaborazione tra Comune, Polizia Municipale e Sistema Ambiente è fondamentale per garantire controlli efficaci e risposte rapide alle segnalazioni dei cittadini".

Un impegno condiviso anche con Sistema Ambiente, che opera quotidianamente sul territorio per la gestione dei rifiuti e il mantenimento del decoro urbano.
"L'abbandono dei rifiuti non è solo un atto di inciviltà, ma un comportamento che deturpa l'ambiente, compromette il decoro urbano e genera costi che ricadono sull'intera collettività – sottolinea Sandra Bianchi, presidente di Sistema Ambiente –. La prevenzione e il controllo sono fondamentali e per questo stiamo investendo molto nella sensibilizzazione dei cittadini, ma è altrettanto chiaro che chi abbandona rifiuti danneggia la città e deve essere sanzionato. Sistema Ambiente ha messo a disposizione numerosi servizi per favorire il corretto conferimento: chi sceglie di non utilizzarli lo fa consapevolmente, esponendosi a conseguenze economiche e penali rilevanti".


L'amministrazione comunale ribadisce che i controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi, con l'obiettivo di rafforzare il rispetto delle regole, tutelare l'ambiente e garantire una città più pulita e vivibile per tutti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie