Anno XI 
Sabato 14 Febbraio 2026

Scritto da Valter Nieri
Cronaca
14 Febbraio 2026

Visite: 1007

Stamani alle 8, in forma privata, si è svolta nella Cappellina di Santa Zita a Lucca la funzione religiosa della morte di Umberto Musetti, il professionista creativo di abbigliamento, accessori e collezioni di moda con il suo negozio, attualmente a Borgo Giannotti dove ha sempre venduto ciò che la sua mente creativa e i suoi sarti realizzavano, oltre ad esporre i brand dei più grandi stilisti italiani. Umberto è scomparso giovedì mattina alle ore 10,50 all' età di 83 anni ma la sua anima ed i suoi progetti sono ancora vivi ed accompagnano i figli Mario e Maria Rosa oltre alla sua gentile consorte Mirella con i suoi capi esclusivi  di un' arte che non si è mai fermata e con una storia affascinante che ha accompagnato l' alta borghesia a livello nazionale, ma soprattutto amati per la loro comodità e versatilità.
UNA STORIA INIZIATA COME SARTORIA MUSETTI NEL 1952 ASSIEME ALLO ZIO ALFREDO
Già all' età di 15 anni Umberto fondò la sua sartoria Musetti cucendo i capi con i migliori sarti di Lucca. Protagonista da sempre del pret-à-porter aprì il negozio in Via Vittorio Emanuele a Lucca, poi trasferito in Piazza del Giglio e nel 1969 in Via Fillungo dove riceveva la sua raffinata clientela. Nel 2010 proseguiva il suo impegno con la moda in piazza Anfiteatro e dal 2014 nell' angolo fra Via Vittorio Emanuele e Via Vittorio Veneto, sempre in centro storico. Poi l' idea dei figli Mario e Maria Rosa oltre al controllo peculiare della signora Mirella Mostardini di proseguire con gli stessi standard e le stesse originalità la lavorazione dei suoi capi a Borgo Giannotti , una decisione strategica che gli offriva vantaggi logistici e maggiore facilità di parcheggio per i clienti per agevolarli nella comodità rispetto al traffico cittadino. Diversi gli attestati ricevuti in carriera ma sicuramente il più significativo quello dello scorso anno coinciso con la nuova ubicazione di Borgo Giannotti ricevuto dall' Istituto per la tutela dei prodotti italiani intitolato così: "1952 Sartoria Musetti", marchio certificato avente i requisiti del sistema IT01-100% Qualità originale italiana. 
La famiglia Musetti aveva sempre nascosto una notizia che avrebbe dato ancor maggiore lustro alla sua attività sartoriale ed artigianale. Nel 2019 fondò in Inghilterra il brand British Couture, una linea di completamento prodotta in Inghilterra ed esportata esclusivamente per la Boutique Musetti. Il livello della sartoria Musetti si è sempre distinta in ogni dettaglio studiato e realizzato a mano, con capacità di modellare il capo sulle forme del cliente ed anche nascondendo eventuali difetti fisici dello stesso. L' anima di Umberto sarà di costante aiuto alla famiglia per proseguire il suo progetto nel tempo. 

Nella foto: la famiglia  Musetti

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie