Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Febbraio 2026

Visite: 30

Tre accompagnamenti ai CPR in tre giorni: espulso per pericolosità sociale un altro cittadino straniero socialmente pericoloso, condannato per gravi reati.

Prosegue con determinazione l'attività della polizia a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. Nell'arco di tre giorni, la questura di Lucca ha eseguito tre distinti accompagnamenti presso Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR), a conferma dell'intensa e costante azione di controllo e contrasto alle situazioni di irregolarità e di pericolosità sociale.

Nella giornata di venerdì 13 febbraio, personale della Questura ha accompagnato presso il CPR di Brindisi un cittadino marocchino di 21 anni, destinatario di provvedimento di espulsione.

Il giovane, regolarmente soggiornante in Italia dal 2022, si era visto rigettare la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno in considerazione delle gravi e reiterate condotte tenute.

Più volte sorpreso dalle Forze di Polizia in possesso di armi da taglio, lo stesso risultava infatti già condannato per reati contro il patrimonio, per porto di coltello, reati in materia di stupefacenti e falso documentale; risultava, inoltre, indagato per numerosi furti aggravati;

L'uomo, noto alle Forze dell'Ordine e già oggetto di specifica attenzione da parte della Questura di Lucca, era stato destinatario di Avviso Orale del Questore, nonché di fogli di via obbligatori emessi dai Questori di Livorno e Milano.

Alla luce del quadro emerso e della evidente pericolosità sociale, è stato quindi notificando il provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto, e l'Ordine del Questore di trattenimento presso il Centro per i Rimpatri di Brindisi.  Dopo la convalida del provvedimento da parte del Giudice di Pace competente, il cittadino straniero sarà rimpatriato nel Paese d'origine.

L'operazione, condotta con professionalità e tempestività dal personale dell'Ufficio Immigrazione e dagli altri uffici della Questura, si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo del territorio che, come dimostrato dai tre accompagnamenti eseguiti in soli tre giorni, testimonia il grande impegno e l'efficacia dell'azione della Polizia di Stato nel prevenire e contrastare situazioni di rischio per la collettività.

La Questura di Lucca rinnova il proprio impegno quotidiano a garanzia della legalità e della sicurezza dei cittadini, attraverso un'attività costante volta a contrastare situazioni di pericolosità sociale e a garantire la sicurezza dei cittadini.

Si precisa che i procedimenti penali pendenti sono nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell'indagato sarà definitivamente accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie