Per la prima volta la “Guggenmusik” si esibirà in Toscana con un corteo pieno di colori, costumi ed entusiasmo. Si tratta di un insieme di bande di musicisti dell’Eurocarnevale che, sabato 24 gennaio, marceranno per le strade di Lucca in una sfilata imponete ed importante, perché coinvolgerà più di 800 figuranti provenienti da tutta Europa. Divertenti e colorate, queste bande suoneranno e saranno le assolute protagoniste di un corteo all’interno della nostra città. La partenza avverrà nei pressi del Caffè delle Mura e di corso Garibaldi e da lì la sfilata si snoderà poi verso piazza Napoleone, piazza San Michele e via Fillungo, fino ad approdare in piazza dell’Anfiteatro.
La parata inizierà alle ore 14.30, ma le bande arriveranno a Lucca già nel mattino, si dislocheranno nelle varie piazze e cominceranno a suonare, regalando un forte clima carnevalesco a tutti i presenti. L’intero progetto è stato presentato oggi, mercoledì 14 gennaio, a Palazzo Santini durante la conferenza stampa che ha visto presenti l’assessore al Turismo Remo Santini, gli organizzatori dell’evento dell’Eurocarnevale Antonella Cumiglio e Knut Spieker, e l’organizzatrice locale dell’evento Barbara Boni.
“Sabato 24 gennaio – ha dichiarato l’assessore Santini - Lucca vivrà un antipasto del programma complessivo del carnevale ‘Lucca In Maschera’ con la sfilata dell’Eurocarnevale. È da un anno che lavoriamo a questo appuntamento e siamo molto soddisfatti. Come al solito, tutto questo avviene grazie all’impegno dell’ufficio del turismo che è rappresentato oggi dalla dirigente Paola Angeli e dalla responsabile dell’ufficio funzionario Laura Goracci. Da parte nostra c’è sempre un grande impegno e cerchiamo, ogni volta, di “gettare il cuore oltre l’ostacolo”. Non è stato semplice coinvolgere tutte queste realtà, ma è un risultato importantissimo”. L’evento non sarà composto solo da questo appuntamento con la città ma, contestualmente, si terrà anche un ricevimento ufficiale in Comune, con uno scambio di doni fra il rappresentante di ogni Guggenband e l’amministrazione comunale. Inoltre, questo evento sarà anche un motivo di incontro fra l’Europa e le tradizioni della Lucchesia, perché verrà fatto un omaggio gastronomico alle Guggenband attraverso il coinvolgimento delle sagre paesane di Sant’Angelo, Aquilea e Santa Maria del Giudice, che prepareranno una zuppa speciale per i figuranti provenienti da tutta Europa. Alla fine della parata, in piazza Anfiteatro, ci sarà il Monsterkonzert. “È la cosa più bella e divertente – ha commentato Antonella Cumiglio. Dovete immaginare una bomba di positività che entrerà all’interno della città di Lucca. L’età dei musicisti e dei figuranti spazia dai 14 agli 80 anni, con l’utilizzo solo di percussioni ed ottoni. Ma la cosa che loro vogliono è divertirsi e suonare. Faranno tanto rumore, ma sono davvero molto educati. Non sporcheranno la città, ma la riempiranno di gioia. Quando finiranno il corteo, entreranno singolarmente in piazza dell’Anfiteatro e, una volta entrati tutti, partirà il Monsterkonzert. Suoneranno tutti insieme due brani, uno dei quali sarà la Marcia Trionfale dell’Aida”. Ha preso poi la parola Knut Spieker, che sarà il presentatore dell’evento: “Il mio compito sarà, dal palco dove avrà luogo il Monsterkonzert, accompagnare e presentare i vari gruppi man mano che entreranno in piazza. Ovviamente confidiamo in una grande presenza di pubblico, anche perché loro, che suonano, amano essere in mezzo alla gente”. La Guggenmusik sarà sicuramente una boccata d’ossigeno per la città di Lucca. Importante è avvisare tutti, tanto i commercianti che siano aperti in quel giorno, quanto le famiglie, perché il 24 gennaio le bande regaleranno caramelle e percorreranno il centro storico, ci auguriamo, fra tantissime persone pronte a divertirsi.



