Con una mattinata interamente dedicata alle varie sfaccettature del talento è in programma giovedì 22 gennaio a Palazzo Ducale (sala Tobino), dalle 9.15, l'evento finale di Talent4future. Un progetto promosso dalla Provincia di Lucca nell'ambito del più articolato programma nazionale "G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) tutti in campo nessuno escluso" .
Si spazierà dall'orientamento legato al progetto promosso dalla Provincia di Grosseto (partner istituzionale) alle master class di scenografia con lo scenografo Lorenzo Scelsi, fino agli interventi musicali degli studenti del Conservatorio Boccherini di Lucca.
Il programma della mattinata, più nel dettaglio, prevede i saluti istituzionali da parte del presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, di amministratori della Provincia di Grosseto e di UPI Toscana, a cui seguirà un intervento di Celestino Marchini e di Lucca Crea su Road4Life, altro progetto della Provincia di Lucca targato Game Upi sulla sicurezza stradale.
Alle 10 la presentazione del progetto sull'orientamento personale e professionale dei giovani da parte di Generazione T e Uscita di Sicurezza. Interverranno Laura Turacchi, responsabile Area minori cooperativa sociale Uscita di sicurezza di Grosseto; Lorenzo Magnoni e Sara De Chiara dell'impresa sociale Generazione T di Perugia e Raffaella Ferrari del Consorzio LAMMA.
Successivamente lo spazio curato da Lucca Film Festival (altro partner del progetto Talent4Future) dal titolo "Le professioni dell'immagine" introdotto da Leonardo Galeassi ed Irene Passaglia.
Lo scenografo Lorenzo Scelsi, anche grazie alla proiezione di alcune scene del film "C'è un posto nel Mondo", coinvolgerà gli studenti nello 'spoglio' di un'autentica scenografia in modo da far scoprire ai ragazzi il vero dietro le quinte di un'opera cinematografica, nonché il processo creativo e gli strumenti tecnici che servono a realizzarla. "C'è un posto nel mondo" (2024) è diretto da Francesco Falaschi, esplora temi di appartenenza, crescita personale e scelte di vita attraverso le storie di tre personaggi in un contesto toscano.
Ricordiamo che Scelsi è salito alla ribalta internazionale per aver lavorato al film The Brutalist del regista Brady Corbet con Adrien Brody e Felicity Jones, di cui alcune scene sono state girate sulle cave di marmo carrarine.
Poi spazio al talento musicale con i contributi dei chitarristi del Boccherini Francesco Gargano e Antonio Dimasi. L'esibizione sarà preceduta da un intervento di Alberto Bertolaccini. Saranno eseguiti brani di De Falla, Granados, Boccherini, Piazzolla e Albeniz.
L'ultima parte della mattinata è riservata ai mestieri della montagna con gli interventi di Bruno Barsuglia e Francesca Nottoli, rispettivamente presidente e vicepresidente del CAI di Lucca.
Talent4Future nasce come un progetto formativo/orientativo che mette gli studenti di fronte a sfide creative offrendo loro l'opportunità di lavorare in un contesto professionale. "Talent4Future", di cui è capofila la Provincia di Lucca, è promosso anche dalla Provincia di Grosseto e da Upi Toscana, e vede come partner il Conservatorio Boccherini di Lucca, il CAI di Lucca, l'Associazione vi(s)ta Nova Lucca-Lucca Film Festival, la cooperativa Uscita di sicurezza e la Fondazione Polo universitario grossetano.



