Proseguono a 360 gradi i lavori pubblici sul territorio comunale, consistenti in interventi sia di manutenzione che di realizzazione di nuove opere. A Ripa-Marzocchino sono partiti i lavori per un nuovo parcheggio su via De Gasperi che sarà realizzato al posto del vecchio distributore IP, operazione che dovrebbe soddisfare la richiesta di posti auto derivante dalla presenza nella zona di alcune importanti e frequentate attività di servizio.
Nel frattempo sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria di alcune aree verdi del comune, precisamente al Poggione su via Alessandrini a Ripa, in località Saltatoia a Seravezza e nell'area della ex scuola di Fabbiano.
Procede inoltre il progressivo programma di restauro dei cimiteri del comune e di abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti: a La Cappella con la realizzazione di nuovi vialetti nella parte vecchia del camposanto, mentre a Querceta è stato completato il montaggio del nuovo montascale per l'accesso dei disabili ai loculi seminterrati, per il quale nei prossimi giorni verranno dettate le istruzioni di utilizzo per gli utenti.
Per quanto riguarda i paesi della montagna, ad Azzano è in fase di avvio un lotto di lavori di pavimentazione delle strade del paese, per un importo di 50.000 euro, a Giustagnana nei prossimi giorni si procederà alla riparazione del tetto della ex scuola elementare, mentre a Minazzana è stato completato nei giorni scorsi l'intervento di manutenzione straordinaria e riorganizzazione del campo sportivo, dotato ora di nuova recinzione, nuovo impianto di illuminazione e nuovo sistema di innaffiamento.
E a proposito di strutture sportive, sono in partenza i lavori per la realizzazione dei nuovi spogliatoi allo stadio Buon Riposo di Pozzi, che vedrà anche la posa in opera di nuove poltroncine sulla gradinata e l'abbattimento di alcune barriere architettoniche.
E poi ci sono quattro opere di particolare rilevanza, di cui una in corso e tre praticamente terminate.
Mentre procedono i lavori di realizzazione dello scavo per il nuovo sottovia di Querceta, sul versante mare, che interesseranno anche la via Aurelia e l'area del vecchio distributore, sono alle ultime battute tre grossi progetti, che a breve vedranno l'inaugurazione: il restauro di Palazzo Rossetti, la realizzazione del nuovo asilo nido di Marzocchino e infine la nuova palestra della scuola Frediani, una struttura quest'ultima che darà risposte alla scuola primaria e all'istituto Marconi, mentre al pomeriggio sarà destinata alle attività delle associazioni sportive.
"Da quattro anni riusciamo a garantire ogni giorno almeno dieci cantieri aperti sul territorio comunale – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini –, un segno di vitalità della macchina organizzativa che mi conforta. Sono particolarmente soddisfatto della situazione dei cimiteri comunali, che sono stati tutti oggetto di interventi straordinari, e che in più riusciamo oggi a mantenere puliti e ordinati col nuovo servizio stabile di custodia. Sono soldi ben spesi all'interno di un programma di interventi che dovremmo riuscire a portare a termine nell'ambito del nostro mandato".
I cantieri aperti sul territorio comunale: impianti sportivi, parcheggi, cimiteri e manutenzioni
Scritto da Redazione
seravezza
14 Gennaio 2026
Visite: 63



