Anno XI 
Mercoledì 22 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
seravezza
22 Ottobre 2025

Visite: 40

"Il riconoscimento Angel 2025 ci spinge a proseguire sul percorso intrapreso, con sempre maggior impegno e determinazione, nella consapevolezza che il progetto Seravezza comune cardioprotetto rappresenta un forte impegno nella prevenzione ma anche un sempre più diffuso senso di maturità civica".

L'assessore Stefano Pellegrini, delegato al sociale e alla salute dei cittadini, ha ricevuto sabato a Siena, a nome dell'amministrazione comunale, una menzione speciale da parte dell'associazione "Siena cuore" nell'ambito del Premio BLSD Angel 2025.

Una iniziativa che premia, a livello regionale, tutte quelle persone e realtà impegnate nella diffusione di una cultura della prevenzione.

Il riconoscimento al Comune è motivato dall'impegno nel progetto Battiti di cuore che, ad oggi, ha visto l'installazione sul territorio di oltre quindici defibrillatori e, parallelamente, la formazione di centinaia di persone preparate all'utilizzo di questo strumento in grado di salvare da arresto cardiocircolatorio.

Un impegno che non conosce sosta, nella consapevolezza che all'installazione dei Dae deve andare di pari passo la capacità di utilizzo da parte dei cittadini, infittendo così la rete della protezione territoriale.

"In considerazione della prossima installazione di un defibrillatore presso il municipio – spiega l'assessore Pellegrini – è in programma un nuovo corso di formazione per 25 dipendenti comunali, in programma il 29 ottobre alla Croce Bianca di Querceta. In quell'occasione sarà presente anche l'assessore Tessa Nardini che offrirà un prezioso contributo nella sua veste di interprete LIS, la lingua dei segni per le persone non udenti".

Una formazione, dunque, che va sempre più a potenziarsi grazie anche alla donazione, da parte di una ditta fornitrice di questi dispositivi, di un defibrillatore predisposto per l'istruzione e che il Comune darà al personale della Salvamento Versilia per lo svolgimento dei corsi.

Tra i premiati a Siena anche Fabio Tintori, Sabina Palagi e Silvia Giuntoli, direttore e dipendenti della Coop di Querceta, per la prontezza con la quale, mesi fa, hanno salvato la vita a un collega colto da arresto cardiaco.

Si può partecipare ai corsi gratuiti, rivolti a cittadini maggiorenni e residenti sul territorio comunale, inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome, cognome e un recapito telefonico.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie