Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
seravezza
14 Gennaio 2026

Visite: 53

Buone novità per il settore del commercio su aree pubbliche, non solo per l'approvazione del nuovo piano che lo regolamenta ma anche per la scelta di abbassare le tariffe.

L'amministrazione comunale ha provveduto alla revisione del piano, risalente al 2006, che va a interessare i commercianti di mercati e postazioni.

Una necessità di revisione dettata dall'adeguamento alle nuove normative in materia ma anche dai cambiamenti generali, che vedono ad esempio l'utilizzo di mezzi ben più grandi rispetto al passato e che, di conseguenza, richiedono la disponibilità di spazi maggiori.

Più nel dettaglio, per quanto riguarda il mercato a Querceta, i commercianti del settore alimentari pagheranno nell'anno in corso 0,27 euro a metro quadro rispetto alla precedente cifra di 0,31, mentre per i generi non alimentari si passa da 0,28 a 0,24.

Per quanto riguarda Seravezza, il commercio alimentare passa da 0,22 a 0,18 euro e il non alimentare da 0,20 a 0,15.

Un piano, dunque, che nasce dalla riqualificazione e razionalizzazione delle aree mercatali, per un rilancio del loro ruolo economico e sociale, oltre che per la valorizzazione dei prodotti locali, aggiornando le planimetrie e i posteggi.

"Si è trattato di un lavoro condotto in sintonia con tutti gli operatori del settore – spiega Adamo Bernardi, assessore a commercio, fiere e mercati – e siamo particolarmente soddisfatti del risultato, come peraltro ci hanno confermato le associazioni di categoria che hanno ritenuto il Piano di Seravezza un esempio a livello provinciale".

Parte proprio da questo nuovo strumento la volontà di un continuo monitoraggio dei mercati per garantirne un adeguato livello.

"Il mercato di Querceta funziona molto bene – aggiunge Bernardi – e credo non necessiti di modifiche, constatando che è tra i più efficienti della Versilia. Semmai un discorso a parte merita quello di Seravezza che è invece in sofferenza. Sicuramente il lunedì non è un giorno propizio, in considerazione che arriva dopo il fine settimana, quando le famiglie sono spesso dedite a spese e shopping. Abbiamo per questo valutato anche lo spostamento in un diverso giorno ma l'operazione non è fattibile in quanto gli operatori hanno già altri impegni nel corso della settimana. E così la strada percorribile può essere quella della valorizzazione, attraendo nuovi banchi. A questo proposito anticipo che ci sarà a breve un nuovo bando per l'assegnazione di posti sia a Querceta ma soprattutto a Seravezza. E auspichiamo che, proprio sul capoluogo, possa convergere l'attenzione dei commercianti del settore alimentare, in particolare di gastronomia e pescheria".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie