24 aprile, 5 e 30 maggio, 8 giugno, ottobre 2026. Sono queste le tappe più importanti del progetto NOMINA, il contest avviato dalla Provincia di Lucca per arrivare all'intitolazione del nuovo ponte sul Serchio inaugurato lo scorso 23 dicembre.
Un contest che, lo ricordiamo, ha visto svolgersi, tra ottobre e dicembre, una serie di articolati e interessanti incontri preparatori a Palazzo Ducale con gli studenti delle scuole lucchesi che partecipano al progetto e che ora dovranno elaborare le loro proposte di intitolazione dopo aver acquisito nozioni e informazioni su toponomastica e aspetti ambientali, storia del territorio, infrastrutture viarie e ideazione del progetto.
In questi giorni il presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, ha firmato il decreto che approva il regolamento ufficiale di NOMINA. Le date, in successione, sono quelle del 24 aprile, giorno di scadenza dei progetti degli studenti, il 5 maggio la presentazione nella chiesa di S. Francesco dei pitch, ossia le illustrazioni sintetiche delle proposte, il 30 maggio sarà annunciata la triade di finalisti, mentre tra l'8 giugno e il 13 settembre sarà possibile per tutti i cittadini del comune di Lucca esprimere la propria preferenza tra le tre proposte scelte dall'apposita commissione scientifica tramite una piattaforma on line a cui si accederà dal sito web della Provincia. Il nome più votato sarà proposto per l'intitolazione ufficiale dell'opera. Ad ottobre sarà organizzata dalla Provincia la premiazione del vincitore e svelato il nome del nuovo ponte sul Serchio.
Com'è stato spiegato ai docenti referenti del progetto e ai ragazzi stessi, nell'ambito della selezione delle proposte saranno valutati vari aspetti. Si terrà conto, infatti, dell'originalità della proposta, così come del collegamento con Lucca (storia, territorio, valori, significato), nonché di un nome inclusivo, universale per tutta la comunità. Ma un punteggio sarà assegnato anche alle modalità con cui sarà 'raccontata' la proposta, in particolare nell'evento dedicato ai pitch. Saranno inoltre assegnate menzioni speciali per creatività, visione civica, racconto del territorio e sguardo sul futuro.
Al progetto di intitolazione partecipano oltre 300 gli studenti delle scuole superiori di Lucca: alunne e alunni dell'Isi Machiavelli, del Liceo scientifico Vallisneri, del Passaglia, degli istituti Busdraghi-Nottolini-Carrara e Pertini, nonché del polo tecnico scientifico "Fermi-Giorgi" e dell'Esedra.
La giuria chiamata a scegliere le tre proposte finaliste è composta dai membri del Comitato d'indirizzo di "Nomina": Donatella Buonriposi; Gabriele Calabrese; Riccardo Del Dotto; Francesca Fazzi; Lorenzo Maffei; Ave Marchi; Emanuele Pellegrini; Andrea Salani ed Emanuele Vietina.



