Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Dicembre 2025

Visite: 211

Olivia Pasquini, studente della Scuola Secondaria di 1° grado "Giosuè Carducci", Lucca, cl. 3 H, è la vincitrice, per il Distretto 108 La-Toscana, del concorso "Un Poster per la Pace" dal titolo "Uniti come una sola cosa". La studentessa lucchese, ha fatto così il primo passo per diventare un'artista riconosciuta a livello internazionale vincendo il concorso "Un Poster per la Pace" promosso dal Lions International.
La Commissione Distrettuale del Concorso, ha altresì stabilito di segnalare come meritevole di attenzione (Menzione d'onore) per L'Originalità, l'opera della studentessa Alice Solari, della Scuola Secondaria di I° grado "Domenico Chelini", Lucca, cl.2 C.
Il poster di Olivia Pasquinirientra tra gli oltre 600.000 inviati da tutto il mondo all'annuale concorso "Un Poster per la Pace" al Lions International, che da molti anni sta sponsorizzando il programma per sottolineare ai giovani di ogni continente l'importanza della pace.
I posters sono stati selezionati dal Lions Club Lucca Host per l'originalità, il pregio artistico e la rappresentazione del tema del concorso: "Uniti come una sola cosa".
La Presidente del Lions Club Lucca Host, Cinzia Anna Cecchiniha affermato di essere rimasta particolarmente colpita dalla capacità espressiva e dalla creatività degli studenti dei tre Istituti cittadini che hanno aderito al Concorso. La Presidente ringrazia tutti gli alunni partecipanti, i Docenti e i Dirigenti degli Istituti Comprensivi: "Pia Pera"- scuola media Carlo Del Prete, "Lucca Centro Storico"- scuola media Giosue' Carducci, "Fratel Arturo Paoli"- scuola media Domenico Chelini, che con entusiasmo si sono messi a disposizione. "È evidente che questi giovani hanno precise idee su quello che la pace rappresenta. Sono orgogliosa che il Lions Club Lucca Host sia stato in grado, ancora una volta, di dare piena voce alle idee dei ragazzi su un tema così importante". La Presidente ringrazia inoltre, tutti i componenti del Comitato di Club "Un Poster per la Pace" coordinati da Maria Carla Giambastiani per il grande lavoro svolto.
Per ulteriori informazioni sul concorso "Un Poster per la Pace" di Lions International si prega di visitare il sito web www.lionsclubs.org/peaceposter." 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie