Compleanno speciale per il giovanissimo Francesco Russo che mercoledì (24 giugno), proprio nel giorno dei suoi 11 anni, è stato ricevuto insieme a mamma Isabella e papà Alessandro dal sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e dall'assessore allo sport Andrea Cosci, per celebrare il titolo conquistato ai Campionati regionali Under 11 di tennis tavolo.
"Le nostre più sincere congratulazioni a Francesco – hanno sottolineato gli amministratori – per questo risultato che è nato, come giusto che sia, da un gioco insieme al padre ma si è trasformato, in pochi mesi, un'esperienza sportiva di grande valore. Il rapporto tra genitori e figli può trovare nello sport uno strumento prezioso di condivisione e Francesco ne è una splendida testimonianza".
La passione per il tennis tavolo del giovanissimo atleta pietrasantino, infatti, è sbocciata meno di un anno fa, durante alcune sfide in spiaggia con il padre ingaggiate per trascorrere il tempo fra un tuffo e l'altro; quindi la decisione di conoscere meglio questa disciplina, dedicandosi alla sua pratica con allenamenti regolari a Lido di Camaiore guidati dal tecnico Maurizio Ardinghi. Progressi e risultati non hanno tardato ad arrivare, fino alla conquista del titolo regionale con la maglia del Tennistavolo Valdera, ottenuto lo scorso 14 giugno a Firenze: un traguardo che premia l'impegno di Francesco e la vicinanza della sua famiglia e che l'amministrazione ha voluto ricordare consegnandogli una pergamena istituzionale.



