claudio
   Anno XI 
Mercoledì 29 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Novembre 2024

Visite: 703

Franco Perna è stato il motore artistico ed organizzativo del Festival della Canzone di Maggiano, ma anche un musicista e compositore generoso e talentuoso. Sarà ricordato con affetto da chi ha cantato con lui in un'infinità di eventi durante gli anni successivi all'esperienza dell'ospedale psichiatrico giovedì 28 alle ore 18.30 presso il centro di Cittadinanza attiva il Bucaneve, a S.Maria a Colle, in Via della Chiesa-559.

Il Duo Arcobaleno, formato da Eliana Buonaccorsi e Cesare Martini, in cui due  voci di diversa impostazione ed estensione  si mixano in un connubio originale, ricorderà Franco Perna attraverso una carrellata di brani e duetti che spaziano sia in vari generi, lirica compresa, che negli anni.

Enrico Marchi condurrà una narrazione centrata sulla vita di Perna, infermiere/educatore di grande capacità empatica che riuscì, attraverso la sua competenza musicale, a creare dentro il manicomio di Maggiano sino dagli anni ’50, una vera e propria orchestra di musica leggera.

La stretta collaborazione con il Direttore Domenico Gherarducci portò negli anni ’60 all’organizzazione di un Festival della Canzone che coinvolse in 6 anni centinaia di pazienti provenienti da ben 15 Ospedali psichiatrici italiani, in una kermesse mai eguagliata in nessun altro manicomio europeo.

Un talento ed uno spessore affettivo di raro valore come quello di Franco Perna hanno contribuito al superamento del manicomio e dello stigma pregiudiziale che accompagnano la malattia mentale. Il suo esempio ha permesso ai servizi psichiatrici lucchesi di continuare sino ad oggi l’utilizzo della musica come terapia e riabilitazione.

Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi al numero

333 4876105 – Petro

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie