Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cultura
18 Aprile 2023

Visite: 655

"Oggi presentiamo un nuovo progetto  volto alla valorizzazione delle tradizioni storiche, cioè l'opera lirica da camera dedicata a Santa Zita che racconta la storia della vita della santa" ha esordito Lorenzo Del Barga, consigliere con delega alle tradizioni storiche.

S'intitola "Zita di Lucca" e sarà rappresentata al teatro del Giglio in prima assoluta domenica 30 aprile alle 21. La rappresentazione, in sinergia tra teatro del Giglio, amministrazione comunale e in collaborazione con l'associazione Cluster, è composta dall'americano Daniel Knaggs e da Vincenzo Reale. "E' inserita all'interno del Puccini Chamber Opera Festival, ripercorre i momenti più significativi della santa unendo a un linguaggio moderno e contemporaneo le caratteristiche della tradizione religiosa", come hanno sottolineato l'amministratore unico del teatro Giorgio Angelo Lazzarini e il direttore artistico del Puccini Chamber Opera Festival, Girolamo Deraco.

L'opera scritta  dal compositore americano Knaggs, propone "una spartitura che rispecchia il rapporto con la tradizione e la contemporaneità, mentre il libretto è abbastanza fedele rispetto alla leggenda di Santa Zita. Il linguaggio invece vuole ricordare quello trecentesco e Knaggs riprende alcuni elementi novecenteschi tra cui quelli di Giacomo Puccini". Lo ha affermato il direttore artistico dell'associazione Cluster- compositori interpreti del presente Renzo Cresti che ha evidenziato quanto sia importante "la qualità della musica e quella della spiritualità". Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, ha invece precisato che la vita semplice e umile di Zita "è un buon segno di ispirazione per i giovani di oggi".

I biglietti si acquistano alla biglietteria del teatro nei seguenti orari di apertura: dal mercoledì al sabato 10.30-13 e 15.30-18 (anche un'ora prima che inizi lo spettacolo). Posto unico: 8 euro, ridotto 5 euro. 

A seguire il programma completo della serata:

Zita di Lucca opera da camera per soprano. mezzo soprano, baritono ed ensemble

concept e musica: Daniel Knaggs

libretto: Daniel Knaggs e Vincenzo Reale

soprano:Raffaella Maronigu

mezzo soprano: Simona Mastropasqua

baritono: Francesco Lombardi

clarinetto (clarinetto basso): Andrea Francioni

violino: Lorenzo Petrizzo

violoncello: Arion Daci

pianoforte: Petr Yanchuk

direttore: Daniel Knaggs

regia : Girolamo Deraco

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie