claudio
   Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Novembre 2025

Visite: 16

Un concorso nazionale che permette di pubblicare in rete un racconto breve o un soggetto per corti con la semplice registrazione  nel sito www.raccontinellarete.it. Nato da un'idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al Festival letterario LuccAutori che il prossimo anno, a Lucca, arriverà alla 32^ edizione e si svolgerà tra il 3 e il 18 ottobre. 
I venticinque racconti  vincitori saranno pubblicati nell'antologia edita da Castelvecchi. La copertina dell' edizione 2026  sarà firmata dal vignettista Athos Careghi.  Sabato 15 novembre la prima tappa del tour di presentazioni è in programma al Castello Sforzesco di Milano, Biblioteca d'Arte, inserita nell'ambito del festival Bookcity Milano.  Con Demetrio Brandi saranno presenti gli autori Mariateresa Amatulli, Sabrina Spadaro, Claudio Righenzi, Elisa Maini e l'autore del soggetto vincitore della sezione corti,  Giuseppe Ciarallo. Le letture sono di Alberto Ricci. 
Il premio letterario si sviluppa fino al 31 maggio nel sito www.raccontinellarete.it, dove gli scrittori possono pubblicare i loro racconti oltre che leggerli e commentarli.  
Numerosi sono gli appuntamenti con il premio e gli scrittori vincitori in programma nelle più importanti città italiane, quest'anno Milano, Firenze, Roma, Lecce, Palermo, Napoli fino ad arrivare al Salone del libro di Torino. Il premio è una vetrina d'autore, tutti possono partecipare al concorso presentando un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione Corti. Racconti nella Rete vuole essere un'opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani. Gli autori fino ai venticinque anni di età potranno usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione al premio. Molti tra gli autori pubblicati in questi anni nelle antologie hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario.  Questi  i 25 scrittori che hanno vinto la ventiquattresima edizione del premio letterario: Stefano Acquario,  Mariateresa Amatulli,  Antonio Apostolo, Elena Barocci, Barbara Bertani ,  Lisa Bove, Noemi Carraro, Attilio Del Giudice,  Alessandra Di Graziano,  Rita Anna Maria Stella Fantini, Kassandra Fedele, Nina Lucchi, Elisa Maini, Alberto Marrias, Anna Martellotti, Jacques Martinet, Carlotta Mura, Marco Polcari, Manuela Pomicino,  Emma Preti, Barbara Rendina, Claudio Righenzi, Sabrina Spadaro ,  Massimo Vezzaro,  Anna Volpe.   
Per partecipare basta registrarsi e leggere il regolamento pubblicato nel sito www.raccontinellarete.it. Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo. Per informazioni tel. 0584.651874 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie