claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
22 Maggio 2023

Visite: 586

Mercoledì 24 maggio alle ore 17:45 si terrà alla Fondazione Ragghianti, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3 a Lucca, un incontro con l’onorevole Valdo Spini, già sottosegretario all’Interno e agli Esteri (rispettivamente nel 1986-1987 e nel 1992-1993) e ministro dell’ambiente nel 1993-1994, ora presidente onorario dell’AICI - Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. Spini porterà la propria testimonianza su Carlo Ludovico Ragghianti e Amintore Fanfani, da lui direttamente conosciuti e frequentati, anche per ragioni istituzionali, oltre che per l’amicizia che legò lui e suo padre a Ragghianti.

L’iniziativa s’iscrive nel solco dell’edizione critica, curata da Tiziano Torresi, del carteggio tra Ragghianti e Fanfani pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, con prefazione di Paolo Bolpagni: un libro che documenta un legame di amicizia e di collaborazione finora inesplorato tra il grande storico dell’arte e politico lucchese e l’esponente democristiano, presidente del Senato dal 1968 al 1973, dal 1976 al 1982 e dal 1985 al 1987, e per cinque volte Presidente del Consiglio.

All’iniziativa, che vuole anche ricordare l’inaugurazione del Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, avvenuta il 27 settembre 1981 a Lucca nel Complesso di San Micheletto (alla presenza, appunto, di Amintore Fanfani, allora presidente del Senato), interverrà, oltre all’on. Valdo Spini, il direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, mentre le conclusioni saranno affidate a Tiziano Torresi, curatore del volume Carlo Ludovico Ragghianti - Amintore Fanfani. Carteggio. Ingresso libero e gratuito. (Info tel. 0583.467205)

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie