Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
14 Marzo 2023

Visite: 809

Alla libreria Ubik Lucca un incontro con l'autrice Yolaine Destremau per la presentazione del suo ultimo libro "La malaintesa". Con la partecipazione di Margherita Loy e Gina Truglio.

Sabato 18 marzo alle ore 18:00 presso la libreria Ubik Lucca, Yolaine Destremau presenta il suo ultimo romanzo "La malaintesa" (Barta Edizioni) con la partecipazione di Margherita Loy e Gina Truglio.

Dopo un'infanzia nomade tra l'Africa del Sud, l'Argentina e le estati in famiglia a Cognac, Destremau oggi divide la sua esistenza fra Parigi e Lucca. Per una decina d'anni è stata pittrice, poi si è consacrata interamente alla scrittura. 

Autrice di otto romanzi, tradotti in svariate lingue, con Barta Edizioni ha pubblicato "Le ribellioni" e "La casa di Cognac". L'ultimo è "La malaintesa" (in Francia Premio dell'Héroïne engagée 2022).

L'autrice ci accompagna nella storia della sua protagonista, Cécilia, avvocata di successo e, allo stesso tempo, soffocata nelle spire della violenza coniugale.

Come collegare due scene tanto dissociate, queste due donne? «Eppure sono proprio la stessa persona, sono io, a pochi giorni di distanza».

Un romanzo che a tratti è come un pugno allo stomaco per quanto riesce a insinuarsi nelle pieghe della violenza domestica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie