Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Settembre 2023

Visite: 542

Oltre 500 psicologi provenienti da tutta Italia e dall'estero si sono riuniti alla Scuola IMT in occasione del XXIX congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia Sperimentale.

L'evento, in corso fino a domani (20 settembre), rappresenta il principale incontro scientifico per tutti i professionisti, docenti e giovani ricercatori che operano nei campi della psicologia generale, della psicofisiologia, psicologia biologica e psicometria. 

"Il fatto che l'AIP, Associazione Italiana di Psicologia - commenta Emiliano Ricciardi, professore in neuroscienze alla Scuola IMT - abbia scelto la nostra Scuola e Lucca per il congresso annuale è un segno tangibile della credibilità che la Scuola IMT si è guadagnata nel corso degli anni ed è un riconoscimento alla qualità della ricerca scientifica e didattica della nostra Scuola nel panorama accademico nazionale' 

Nella giornata inaugurale è stata dedicata una lettura allo psichiatra Mario Guazzelli, allievo di Pietro Sarteschi e prematuramente scomparso undici anni fa, cui si deve la nascita del primo corso di laurea in psicologia clinica in una Facoltà di Medicina, quella di Pisa. La lettura è stata introdotta da Pietro Pietrini, primo allievo di Guazzelli e direttore del Momilab della Scuola IMT. "Se oggi abbiamo una psicologia così attiva e vivace sia a Pisa sia alla Scuola IMT - ha spiegato Pietrini - lo dobbiamo a Mario Guazzelli, alle sue intuizioni e alla sua determinazione, che hanno visto numerosi suoi allievi arrivare a ricoprire cattedre non solo a Pisa o qui a Lucca, ma anche in altre sedi, come Padova". 

La lettura è stata tenuta dal Prof. James V. Haxby del Dartmouth College negli USA, uno degli scienziati più affermati nel mondo nello studio della percezione e rappresentazione del mondo che ci circonda, oggi visiting professor alla Scuola IMT di Lucca. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie