claudio
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Luglio 2024

Visite: 392

Come ogni anno, nel mese di luglio, si è svolta nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato. Una cerimonia densa di emozioni per gli studenti, molti di loro presenti con familiari e amici, che hanno ricevuto la pergamena dalle mani del rettore, Rocco De Nicola. 

I 34 allievi che hanno concluso con successo il loro percorso di studi alla Scuola IMT provengono da Italia, Spagna, Cina, Turchia, Irlanda, India, Serbia, Iraq, Stati Uniti, Canada e Brasile. 

La cerimonia, per i 26 presenti, ha preso avvio con i saluti istituzionali: in apertura Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, cui hanno fatto seguito gli interventi del presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini e dell'assessora all'istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata, ed è proseguita con il discorso del rettore Rocco De Nicola. Presente anche il Sindaco Mario Pardini.

Sono seguiti gli interventi di alcuni ex allievi che hanno portato la testimonianza della loro esperienza professionale e di Ahmed Shams, vicepresidente dell'Associazione Allievi ed ex Allievi della Scuola IMT.

Dopo un intermezzo musicale a cura di due studenti del Conservatorio Luigi Boccherini, i nuovi dottori di ricerca hanno sfilato sul palco per ricevere il diploma dal rettore De Nicola. 

"E' per me sempre una grande emozione poter consegnare il diploma a ognuno di questi studenti - commenta il rettore della Scuola IMT, Rocco De Nicola - oggi è una giornata che ricorderanno per tutta la vita. Questi ragazzi hanno trascorso anni importanti per la loro formazione a Lucca, hanno trascorso qui alla Scuola IMT momenti belli e altri sicuramente più difficili, ma comunque indimenticabili. Alcuni di loro proseguiranno su un percorso accademico, alcuni invece sono già inseriti in importanti aziende o istituzioni. A tutti auguro - conclude De Nicola - una splendida carriera e grandi soddisfazioni, certo che la vita nel Campus, a fianco di altri giovani di nazionalità diverse, abbia dato loro tantissimo anche dal punto di vista umano".

La giornata è proseguita nel pomeriggio con l'assemblea dell'Associazione Allievi ed ex Allievi e le inizative organizzate dall'associazione, nata nel 2016 per riunire tutti coloro che hanno condiviso un percorso di studio alla Scuola IMT e offrire supporto agli attuali allievi. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie