claudio
   Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
29 Maggio 2021

Visite: 135

Nel pomeriggio di sabato 24 aprile, il collaboratore scolastico Stefano Giovannelli, in servizio da tanti anni all’Isi Machiavelli, incontrò una prematura, tragica ed ingiusta morte per incidente stradale a Massarosa. L’episodio scolvolse tutta la comunità scolastica del Machiavelli che riponeva grande stima ed apprezzamento  nei confronti  di Stefano , per il lavoro svolto in modo encomiabile  per tanti anni a servizio dell’Istituzione scuola.

Ad un mese da quel tragico incidente, giovedì 27 maggio u.s.,  l’Isi Machiavelli ha voluto  onorare  la memoria di Stefano con una cerimonia commemorativa semplice e toccante  che ha avuto luogo nell’atrio del Liceo Paladini a Campo di Marte.

Erano presenti anche la Dott.ssa Donatella Buonriposi , Dirigente dell’Usp Lucca e il Dirigente vicario Dott. Duccio Di Leo che avevano avuto modo di conoscere Stefano negli anni passati quando aveva lavorato per un breve periodo c/o l’Usp Lucca.  Alla cerimonia erano presenti alcuni membri della famiglia di Giovannelli e il Geom Celestino Marchini, in qualità di Presidente dell’Associazione “ Il mondo di Claudio Marchini onlus”, invitato dalla Dirigente Scolastica.

La Dirigente Scolastica, Mariacristina Pettorini, alla presenza di una folta rappresentanza di docenti, personale ATA, una scolaresca del Paladini , classe 3 ° sez. A Liceo Scienze umane, ha ricordato la figura di Giovannelli, l’affetto e la stima di tutto il personale nei suoi confronti. Ha rivolto parole di incoraggiamento e solidarietà nei confronti  dei congiunti stretti di Giovannelli,  ancora molto provati dal lutto , formulando la speranza che la giustizia possa fare il suo corso  comminando la giusta sanzione nei confronti di  chi ha ingiustamente spento la vita di Stefano e augurandosi anche che dal tragico evento l’investitore possa iniziare un percorso di redenzione e recupero. La Dirigente ha poi  manifestato la volontà di tutto il personale della scuola di devolvere una donazione  in memoria di Stefano, all’Associazione  “ Il mondo di Claudio Marchini onlus“  che da anni collabora con la Scuola con percorsi di Educazione stradale destinati agli studenti.

La Dirigente ha  ricordato la dolorosa vicenda  umana di Celestino Marchini che nel 2002 perse il suo giovane figlio Claudio investito da un guidatore ubriaco , con dinamiche abbastanza simili alla morte di Stefano e  ha lodato Marchini per la meritoria opera che porta avanti con la sua Associazione nell’educazione dei giovani, nel costruire scuole in Africa e nell’aiuto ai soggetti più deboli della società.

Anche la DSGA dell’Isi Machiavelli, Dott.ssa Paola Morabito, ha ricordato con parole commosse la figura di Stefano.  

E’ stata poi la volta della Dirigente Buonriposi che, dopo parole di conforto nei confronti della famiglia di Giovannelli, ha scoperto una targa commemorativa insieme al Geom Marchini.

Questi ha ringraziato la scuola per aver scelto di destinare la donazione all’Associazione che presiede ricordando quanto viene fatto nei vari settori del sociale e ha  confortato i familiari di Stefano, proprio partendo dalla sua dolorosa vicenda umana.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie