claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Gennaio 2021

Visite: 172

LICEO CLASSICO N. MACHIAVELLI

Il Liceo Classico 'N. Machiavelli' sorge nella prestigiosa sede di Palazzo Lucchesini, nel centro storico di Lucca, e, nella vita culturale della città, costituisce da duecento anni un punto di riferimento costante: nella sua lunga storia, iniziata nel 1819 sotto Maria Luisa di Borbone, ha visto formarsi dentro le sue aule generazioni di scienziati, letterati e politici, nonché figure di intellettuali di levatura nazionale.

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo.

Favorisce l'acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all'interno di un quadro culturale che, riservando attenzione alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

LICEO SCIENZE UMANE PALADINI

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali. Gli studenti sviluppano le competenze necessarie per cogliere la complessità dei processi formativi, mediante gli apporti specifici della cultura pedagogica, psicologica e socioantropologica e imparano a decifrare i modelli teorici e politici di convivenza, assieme alle loro ragioni storiche, filosofiche e sociali.

OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

L'opzione Economico-Sociale fornisce competenze avanzate per conoscere i metodi delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche. I diplomati sono avviati a comprendere i caratteri dell'economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) di cui l'uomo dispone e a utilizzare le prospettive filosofiche, storiche e sociali nella comprensione delle interdipendenze tra fenomeni locali e regionali, nazionali e globali.

ISTITUTO PROFESSIONALE M. CIVITALI
Presenta 2 indirizzi di studi:

Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale
Industria e Artigianato per il Made in Italy

Il diplomato in Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale progetta, organizza e attua interventi volti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli e gruppi, per favorire e sostenere il benessere e la salute delle persone e della comunità. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della loro vita, accompagnandole nell'attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l'utente che le reti informali e territoriali.

l diplomato in Industria e Artigianato per il Made in Italy interviene nei processi di lavorazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi all'ideazione , progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, con riferimento anche alle produzioni tipiche locali . Le sue competenze professionali forniscono adeguate capacità decisionali , spirito di iniziativa e di orientamento, anche nella prospettiv adell'esercizio di attività autonome .

E’ presente anche un corso serale per l’indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale LICEO

CALENDARIO ATTIVITA’ DI OPEN DAY su prenotazione on line

 

LICEO CLASSICO "MACHIAVELLI"
SABATO 09/01 - DALLE 15.00 ALLE 16.30►
ISTITUTO PROFESSIONALE "CIVITALI"
SABATO 09/01 - DALLE 15.00 ALLE 16.30►
LICEO SCIENZE UMANE "PALADINI"
SABATO 09/01 - DALLE 16.30 ALLE 18.00►
Sul sito della Scuola modalità e link per partecipare

https://www.istitutomachiavelli.edu.it/index.php/amministrazione-trasparente/80-generale/6136-orientamento-scuole-medie-iscrizioni-a-s-2021-2022

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie