claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Dicembre 2020

Visite: 146

L'Accademia Lucchese Teresa Bandettini, nota per svolgere a Lucca corsi rivolti all'insegnamento e alla diffusione della composizione dei versi in rima, privilegiando il canto in ottava e tutto l'ambito riguardante l'improvvisazione poetica, ha pubblicato il Calendario 2021 celebrando Dante Alighieri il più grande letterato di tutti i tempi e il 2021 saranno molteplici le iniziative in tutto il mondo per ricordarlo a 700 anni dalla sua scomparsa.

L'Accademia che ha sede in piazza S. Francesco, aprendosi ad esperienze di artisti come alcuni poeti della Maremma e di pittori come l'abruzzese Andrea Del Monte, ha valorizzato i vari livelli di apprendimento, conseguito durante i corsi, dedicando Ottave e Decime a figure leggendarie o reali create da Dante Alighieri.

Le composizioni raccolte e riportate nel calendario narrano in versi ciò che è stato reso immortale dal Sommo Vate che da 700 anni se ne è andato, scomparendo tra i misteri di quel mondo ultraterreno creato dalla sua genialità. Tramite i sintetici commenti di Mauro Chechi e i versi di Ilda, Rita, Manuela, Giordano, Leonardo, Gildo, Francesco, Stefano, Fabio, Giuseppe, Manola, Rosalba, vengono presentati dodici personaggi ripresi dalle straordinarie e suggestive terzine dantesche. Composizioni e immagini essenziali, semplici e sobrie richiamano alla mente il frutto di una cultura che si eleva ai più alti livelli del panorama artistico universale, una Comedìa che Giovanni Boccaccio chiamò Divina.

Il calendario, che è in distribuzione già da ottobre,  secondo programma stabilito al momento della realizzazione, doveva essere presentato al pubblico e agli organi di stampa,  in un contesto adeguato, ma a causa del ritorno pandemico, non è stato possibile procedere nell'intento, per cui confidiamo in una cortese pubblicazione della notizia  nella cronaca di Lucca del vs. quotidiano on line. Chi poi è interessato ad avere come ricordo questo calendario, molto particolare, per informazioni, modalità di prenotazione, pagamento  e consegna è pregato di contattare Gildo al tel. 3333537943 o alla e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.....il costo del calendario è stabilito in € 10,00  (Dieci) Oppure contatto diretto p.sso il mercato p.le Don Baroni il mercoledi e il sabato alla postazione da cantastorie.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie