claudio
   Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Novembre 2025

Visite: 22

Domani, venerdì 7 novembre, alle ore 21 si tiene nella Chiesa di S. Caterina un concerto di musica sacra organizzato dalla Puccini academy international opera composition di Lucca e dalla Cluster in collaborazione con la Diocesi di Prato, che l'anno passato ha bandito un concorso in occasione del Giubileo. Vincitore del concorso è risultato Giuseppe Gammino con il brano dal titolo "Pater Noster" che verrà eseguito, come "anteprima" durante la serata dal titolo "I diversi volti del sacro", dato che il programma verrà completato da brani di Franck, Gjelio e Deraco.  Ad eseguire la nuova partitura per soprano e orchestra d'archi, dal carattere molto evocativo, saranno l'Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles Magnatta, il soprano Veronica Senserini e il coro Hortus Concentus.
 «Siamo molto soddisfatti della risposta avuta dal concorso, dice Girolamo Deraco, presidente della giuria dato che sono arrivate partiture da tutto il mondo e tutte di livello. Abbiamo voluto dare anche una menzione speciale al brano arrivato da Cuba e composto da Paula Pineiro».
La composizione Pater Noster del maestro siciliano Giuseppe Gammino «nasce dall'incontro tra la forza evocativa del testo del Padre Nostro e il tema della speranza, cuore del messaggio di Papa Francesco per il Giubileo 2025», si legge nelle note di presentazione del brano. E ancora: «La preghiera universale del Padre Nostro, che da secoli accompagna la fede e il cammino spirituale dei credenti, viene qui rivestita di nuova luce attraverso il linguaggio della musica. Il soprano solista si innalza sopra la tessitura degli archi e mira a tradurre in suono il dialogo tra l'umano e il divino».
Ingresso libero. 
Il concerto verrà replicato sabato 15, alle ore 21, nel  Duomo di Prato.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie