Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Novembre 2023

Visite: 421

Un nuovo appuntamento letterario nel calendario del festival I Musei del Sorriso, mercoledì 8 novembre, alle 11, nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale di Lucca: una celebrazione, a 260 anni dalla nascita (1763-2023), della poetessa lucchese Teresa Bandettini, donna dalle grandissime doti poetiche ma spesso dimenticata.

 

L'evento, intitolato All'improvviso la poesia!, consisterà nella lettura di alcune poesie della Bandettini, accompagnate da canzoni della tradizione popolare toscana, da un canto francese (Vive la rose) e da una ninna nanna diffusa nell'area dell'Appennino Tosco-Emiliano (Ninna nanna della Borda). Lo spettacolo è curato da Luciano Luciani, Monica Innocenti, Sandra Tedeschi e Maria Elena Lippi. Alla fine, ci sarà spazio per le domande e le curiosità degli ascoltatori. 

 

Teresa Bandettini fu poetessa di corte proprio a Palazzo Ducale e la sua poesia colta racchiude le tematiche dell'amore, del lavoro, delle scene di gioia o di dolore del quotidiano, e proprio a questi temi fanno da contraltare popolare le canzoni che introducono le poesie, e che appartengono a quella tradizione orale di improvvisazione, basata su temi musicali e strutture metriche, che ha dato vita a un ampio patrimonio poetico e musicale e in cui la stessa Teresa si è più volte cimentata, fin da giovanissima, con eccellenti risultati. 

 

L'evento è realizzato in collaborazione con il Museo del Risorgimento di Lucca

 

Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival

 

Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca - coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci - in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l'Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.0039 0583 417483

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/ 

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie