Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Luglio 2021

Visite: 319

Oltre duecento persone nei primi due incontri: così il festival culturale L'Augusta giunge al terzo appuntamento. Lunedì 5 luglio, alle ore 21, protagonista sarà Castruccio Castracani. Ne parleranno i docenti Alessandro Bedini, Umberto Sereni e Francesco Tricomi, insieme al discendente omonimo di Castruccio stesso. I posti a sedere sono prenotabili tramite messaggio whatsapp al numero 380 148 1747. 

La conferenza, dal titolo "Castruccio Castracani: quando Lucca era capitale", consentirà di approfondire la figura del condottiero lucchese e il contesto in cui ha vissuto, oltre a delineare i riflessi sulla storia di Lucca e parlare del casato degli Antelminelli dopo la fuoriuscita dalla città. Verrà presentato anche il libro "I segreti della Fortezza Augusta". 

"Avevamo annunciato questa conferenza già a marzo - spiega il presidente de L'Augusta, Iacopo Di Bugno - dopo le polemiche in occasione dell'anniversario della nascita di Castracani. Si tratta di un gigante della storia non solo di Lucca, ma italiana ed europea, sul quale si sente l'esigenza di parlare, spiegare, capire. Grazie alla presenza di un discendente della famiglia Antelminelli di Fano, attualizzeremo Castracani, rendendolo ancora più vivo agli occhi del pubblico".  

 

I relatori:

 

Alessandro Bedini, saggista e giornalista, ha insegnato come docente a contratto Storia delle civiltà mediterranee in epoca medievale.

 

Castruccio Castracane degli Antelminelli, discendente della famiglia Antelminelli e proprietario della dimostra storica dei Castracane a Fano.

 

Umberto Sereni, saggista, già docente universitario di storia contemporanea.

 

Francesco Tricomi, laureato in storia medievale, archivista e docente di materie letterarie.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie