claudio
   Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Luglio 2024

Visite: 470

Giacomo Puccini fu "maschilista" o, al contrario,  fu un "femminista" ante litteram?  Se ne parla domani venerdì 5 luglio nel Giardino della Fondazione Cresci a Lucca.  

"Giacomo Puccini Gloria e Tormento", il libro di Rossella Martina (DreamBook edizioni) giunto alla terza edizione, viene presentato infatti domani nel giardino della Fondazione Cresci alle ore 18 (via Vittorio Emanuele 3). Un'iniziativa della Fondazione Cresci con la collaborazione della Provincia di Lucca, del Sistema Museale della Provincia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il tema dell'incontro è "Sulla scena e nella vita. Le donne di Puccini". Ave Marchi e Luciano Luciani discuteranno con l'autrice del controverso rapporto del Maestro con l'universo femminile. Le sue eroine sulla scena sono donne coraggiose, forti, disinibite e intraprendenti. Ne emerge la grande ammirazione e persino una certa soggezione che Puccini aveva nei confronti del femminino, un atteggiamento che Rossella Martina sottolinea anche nel comportamento privato del Maestro basandosi sulla sua vasta corrispondenza. Ne emerge una figura di Puccini bel lontana dai soliti cliché.

Un dibattito da non perdere per tutti coloro che amano e ammirano Puccini. Il pomeriggio sarà arricchito da letture dal libro recitate da Sandra Tedeschi. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie