claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Maggio 2023

Visite: 671

Dopo il successo dell'evento di aprile nell'ambito delle "Mattinate al Museo", le visite guidate ideate dalla Fondazione Barsanti e Matteucci, proseguono gli appuntamenti rivolti alla cittadinanza, ai turisti, ai curiosi e agli appassionati con un nuovo, imperdibile, incontro in programma lunedì 13 maggio dal titolo "Numerevolmente, piccole storie di grandi numeri".

A guidare l'evento, che si terrà alle 11, ci sarà Elio Lutri che metterà in scena una conversazione sui grandi numeri che non hanno significazioni bibliche, cabalistiche o esoteriche date dall'uomo in modo arbitrario, ma hanno una storia e una vita propria da raccontare. Un incontro illuminante, stimolante e suggestivo che condurrà i presenti attraverso un universo di storie e aneddoti.

Dopo "Numerevolmente, piccole storie di grandi numeri", Elio Lutri porterà la firma anche di un altro interessantissimo evento dal titolo "Traguardi", in programma l'8 luglio: una conversazione che prenderà le mosse da un libro, ispirato da un quadro che celebra i 170 anni del motore a scoppio prima di essere "mandato in pensione" per salvare il pianeta. "Ma siamo proprio sicuri che questa sia la strada giusta per salvarlo?" si chiederà durante l'incontro che, a partire da Barsanti e Matteucci, arriverà a toccare il motore ibrido, ripercorrendo una strada in salita fatta di innovazioni e miglioramenti continui.

Durante gli appuntamenti delle Mattinate al Museo, non mancheranno i momenti ludici, didattici e informativi rivolti a grandi e piccini che potranno conoscere da vicino gli studi di Barsanti e Matteucci, le ricerche, i risultati e gli effetti di un'invenzione che ha cambiato le sorti del mondo: il tutto, declinato in forme e approcci diversi sulla base delle tematiche scelte dai relatori per i vari incontri.

Nei prossimi mesi, ad attendere i visitatori, ci saranno tanti altri appuntamenti per approfondire, sperimentare e scoprire il motore a scoppio e non solo, ascoltando la voce di illustri ospiti, esperti e professionisti, come Lucia Morelli, il 17 giugno; Michele Neri, il 30 settembre e ancora, Lucia Morelli, il 14 ottobre.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito, ma, per partecipare, è consigliata la prenotazione tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per qualsiasi informazione o richiesta, è sempre attiva la casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o è possibile contattare gli uffici al numero 0583 467870.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie